Anticiclone africano in gran forma, da oggi ondata di caldo entra nel vivo - Ragusa Oggi

Anticiclone africano in gran forma, da oggi ondata di caldo entra nel vivo


Condividi su:


Anticiclone africano in gran forma, da oggi ondata di caldo entra nel vivo
Attualità
2 luglio 2018 7:54

Dopo una fase di standby abbastanza prolungata dell’estate durante il mese di giugno, la bella stagione ha ripreso il sopravvento lungo la nostra isola. Cieli generalmente sereni e temperature in costante aumento hanno interessato la Sicilia durante il weekend sancendo il ritorno in grande stile della stagione calda. La prima vera ondata di caldo africano dell’estate 2018 subirà un accelerazione nei prossimi giorni in particolar modo nelle regioni del Centro-Sud (Sardegna eSicilia in primis). A dominare la scena meteorologica siciliana saranno sole e temperature elevate, diffusamente attorno ai 35 gradi, ma con i primi picchi che raggiungeranno la soglia dei +40°C nelle aree più infuocate.

L’anticiclone subtropicale africano continuerà, a più riprese, ad allungarsi verso il Mediterraneo centrale per via di una goccia fredda atlantica situata ad ovest del Portogallo che provocherà il sollevamento di isoterme fino alla +25/+26°C ad 850hPa (1.500 metri d’altezza circa) provenienti dal nord Africa in risalita fin verso l’Italia meridionale. Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, tale scenario dovrebbe esaurirsi entro il prossimo weekend grazie all’allontanamento della suddetta goccia fredda verso nord/nord-ovest (in direzione delRegno Unito) dettata da una momentanea accelerazione del flusso atlantico che interromperà, di fatto, il richiamo di aria calda di matrice africana verso la Sicilia favorendo il ritorno di temperature sì estive ma ben più miti.

Lunedì 2 luglio: tra la notte e la mattina  cielo sereno in tutta la regione. Ventilazione debole-moderata dai quadranti meridionali con clima molto caldo sulla fascia tirrenica. Nel pomeriggio tempo soleggiato e molto caldo ovunque. Temperature in calo lungo le aree settentrionali ma con indici di umidità in rapido aumento. Punte di 37-38 gradi lungo le vallate interne, specie sulle province orientali.EVOLUZIONE PER INIZIO SETTIMANA:

Martedì 3 luglio: Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola per l’intera giornata. Minime in leggero calo su aree occidentali e settentrionali, in aumento altrove. Nel pomeriggio massime in leggero rialzo sulle province centro-orientali con picchi vicini ai +40°C tra ennese, siracusano e catanese e vallate centro-occidentali. Venti deboli. Brezze lungo le coste con clima afoso su litorali e zone limitrofe.

Mercoledì 4 e Giovedì 5 luglio: picco dell’ondata di caldo. Nuove isoterme attorno ai +25°C ad 850hPa raggiungeranno l’isola. Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque per parte della giornata con sporadiche nuvole di passaggio. Massime quasi ovunque superiori ai +30°C con clima afoso. Caldo torrido sulle aree interne con picchi che raggiungeranno i +40°C specie tra catanese, ennese e trapanese.

Articolo di: Davide Pitarresi

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria