È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Anagrafe, Zorzi: “A Vittoria tempi di attesa enormi, disservizi e insicurezza. Amministrazione non pervenuta”
11 Mar 2022 09:45
E’ ancora sulle gravi criticità che si riscontrano negli uffici Anagrafe e Stato Civile del Comune di Vittoria che interviene la consigliera comunale di Fratelli d’Italia Valeria Zorzi. Tante, troppe, le segnalazioni dei cittadini in merito ai tempi di attesa per l’emissione di certificati, per i cambi di residenza, per le pratiche burocratiche inevase.
“La qualità dell’amministrazione si vede nei servizi che eroga ai cittadini. A Vittoria siamo sotto zero e in quasi cinque mesi la nuova giunta Aiello non ha fatto nulla per invertire la tendenza, come nel caso dei servizi anagrafici. Continuano ad arrivarci segnalazioni di cittadini in attesa di certificati: ad esempio il certificato dello storico della residenza per il quale si attendono sino a 12 giorni. Il tutto nonostante sul sito internet del Comune si garantisca il rilascio in 24 ore! Per non parlare delle attese spasmodiche per i cambi di residenza con pratiche su pratiche ancora inevase. Questo crea un forte disappunto nei cittadini e un forte stress per il personale, sottodimensionato e che perde unità su unità per i pensionamenti senza alcuna soluzione trovata dall’amministrazione”, dice Zorzi.
“A completare il quadro vi è una forte insicurezza degli uffici bersagliati dai furti. All’interno vi sono documenti sensibili dei cittadini: è normale che non venga predisposta vigilanza, videosorveglianza e la installazione di un efficace sistema d’allarme? Un’amministrazione che punta a gestire il Mercato Ortofrutticolo (con un salto all’indietro di decenni) non riesce nemmeno a far funzionare un ufficio, essenziale, come l’Anagrafe.”, conclude la consigliera.
© Riproduzione riservata