È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
AMMINISTRATIVE A RAGUSA: PROBABILE IL CONSOLIDAMENTO DI UNA COALIZIONE DI CENTRODESTRA
04 Mag 2013 11:01
Potrebbe durare poche ore la candidatura a sindaco di Salvatore Brinch proposta dal “Movimento civico ibleo”, nuova forza politica rappresentata da Franco Antoci ed Enzo Pelligra. Si attende la conclusione delle trattative che, nel corso della nottata del 3 maggio e della mattinata di oggi, hanno coinvolto il senatore Giovanni Mauro, l’onorevole Nino Minardo e l’ex presidente della Provincia.
Stamane proprio i tre esponenti del centrodestra ibleo, accompagnati da Salvo Mallia, Giovanni Occhipinti e da Enzo Pelligra, si sono incontrati per definire una coalizione che potrebbe convergere, conferma lo stesso interessato, sulla candidatura di Franco Antoci.
Rimane fuori dalle trattative Ciccio Barone, il quale, contattato da noi telefonicamente, conferma la linea dettata nelle ultime settimane e continua la corsa a Palazzo dell’Aquila forte delle tre liste civiche a sostegno della propria candidatura.
“L’importante momento interlocutorio mi impone una scelta che sto valutando in modo serio – dichiara Antoci – poiché avevo deciso di seguire percorsi diversi. Si sono consumati una serie di passaggi politici che potrebbero, da qua a poche ore, portare ad una candidatura unitaria per il centrodestra, fatto che darebbe senso ad una logica del bipolarismo. E’ stato quindi chiesto sia a Mallia che al nostro candidato Brinch di essere disponibili ad un passo indietro”.
“La mia è una candidatura al servizio della città – sottolinea Brinch – e quindi, di fronte al possibile manifestarsi di situazioni più ampie, convergeremmo verso un progetto complessivo di centrodestra. ‘Movimento civico ibleo’ è presente nel territorio, la lista è pronta, il programma è in fase di limatura e raccordo con eventuali altri alleati di coalizione”.
“Lavoreremo con impegno concreto – continua Enzo Pelligra – indicando sia i problemi che le nostre proposte per possibili soluzioni. Attualmente il nostro candidato è Brinch ma crediamo che l’unione delle forze moderate potrebbe rendere un servizio ancora migliore alla città. Auspichiamo quindi che tutte le parti interessate compiano gesto di grandissima sensibilità politica e personale affinché questa possibilità si concretizzi”.
Franco Antoci nel corso della conferenza stampa ha citato la logica del bipolarismo che potrebbe mettere di fronte nell’ipotesi di un ballottaggio (‘Cinque stelle’ e outsider permettendo) la coalizione di centrodestra a quella di centrosinistra. Se tutti i passaggi finora accennati venissero confermati si arriverebbe ad una contrapposizione tra Franco Antoci e Giovanni Cosentini. Un paradosso per gli elettori iblei che dovrebbero compiere una scelta tra due autorevoli personalità, adesso antitetiche, ma per molti anni espressione della stessa area politica sia alla Provincia che al Comune. Difficile quindi per i cittadini individuare quale, tra le due proposte per la città, rappresenterebbe la continuità con l’amministrazione Dipasquale e quale invece la discontinuità.
© Riproduzione riservata