È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Altri smottamenti a Ragusa Ibla, il consigliere Gurrieri “basta con l’abbandono incontrollato”
17 Giu 2019 16:00
Anche gli scorci del quartiere barocco meritano di essere salvaguardati e tutelati. L’eventuale disattenzione, in questa direzione, deve essere stigmatizzata. Lo sostiene il consigliere comunale M5s Ragusa Giovanni Gurrieri che, periodicamente, prende atto della presenza di cantieri più o meno necessari che, comunque, deturpano l’immagine complessiva che si dovrebbe avere di Ibla.
“E’ più o meno quanto accade – afferma il consigliere Gurrieri – nella zona soprastante la via del Mercato, raggiungibile attraverso una serie di scale. Qui abbiamo a che fare con una sorta di minismottamento che, delimitato dalle immancabili fettucce di colore rosso, non si sa da quanto tempo si trova in queste condizioni e non si sa per quanto tempo ancora ci rimarrà. Ricordo a tutti, e anche a me stesso, che ci troviamo in un’area con un’elevata concentrazione di monumenti Unesco e che abbiamo l’obbligo di muoverci nella maniera più opportuna per preservarne immagine e integrità. E’ un dovere morale che impone a tutti, anche e soprattutto agli enti locali, di agire con la massima attenzione possibile. E non è certo il caso di quanto sta accadendo in via del Mercato”. E Gurrieri aggiunge: “Non è possibile lasciare vere o proprie frane nel cuore del centro storico e se davvero questa amministrazione comunale intende puntare sulla rigenerazione urbana e il recupero dei vuoti urbani, è necessario iniziare a prendersene cura fermando scenari che si possono definire di abbandono incontrollato”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it