RAGUSA – I sindacati dei medici dell’Asp di Ragusa hanno proclamato unitariamente lo stato di agitazione, annunciando la possibilità di arrivare anche allo sciopero. Alla base della protesta, secondo quanto comunicato dalla Federazione dei medici territoriali (Fmt), ci sarebbero “gravi criticità nell’assistenza primaria e territoriale della provincia” e il mancato raggiungimento di un’intesa dopo gli […]
ALLE 19,30 SARA’ APERTA LA CAMERETTA PER L’ESPOSIZIONE DEL SIMULACRO IN CATTEDRALE
18 Ago 2010 20:27
Si apriranno ufficialmente domani sera i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, Patrono della città e della Diocesi di Ragusa. Alle ore 19.30 infatti, verrà aperta la “cameretta” e il venerato Simulacro del Santo Patrono verrà traslato sul transetto sinistro per la solenne esposizione in Cattedrale. Si tratta di un momento molto speciale e toccante, che rappresenta il primo “abbraccio” tra San Giovanni e i fedeli, in attesa delle solenni processioni del 27, 28 e 29 Agosto. Il tutto sarà curato come sempre dallo storico gruppo dei portatori del fercolo. Dal giorno dopo, 20 Agosto, si svolgerà il tradizionale novenario: giorni molto importanti – che precedono e preparano la solennità del 29 Agosto – durante i quali ci saranno Sante Messe alle 9 e alle 19, un organista che suonerà all’Organo della Cattedrale dalle 11.00 alle 12.00, visite guidate della cattedrale alle 17.00, e alle 18.15 il Santo Rosario con la coroncina, con la suggestività di canti eseguiti magistralmente dai solisti della Corale Polifonica “S. Giovanni Battista”. Nelle omelie delle messe pomeridiane, tenute da diversi sacerdoti diocesani, verrà presentato il tema “Le Famiglie di Giovanni e Gesù”. Il Comitato Festeggiamenti vi ricorda che la stampa sarà costantemente aggiornata con informazioni e fotografie durante l’intero periodo della festa, e vi rimanda in maniera particolare alla conferenza stampa e presentazione ufficiale che si terrà mercoledì 25 Agosto p.v. alle ore 10.30 presso le sale di Palazzo Garofalo, un momento particolare durante il quale verrà distribuito materiale e gli intervenuti potranno visitare in anteprima assoluta la mostra “Artisti iblei per San Giovanni”. (s.d.)
© Riproduzione riservata