Alice Tumino prima classificata ai Campionati Italiani Studenteschi di biliardo 2023

Alice Tumino, studentessa del Liceo Scientifico E. Fermi di Ragusa ha conquistato il titolo nazionale nella specialità carambola.
Alice Tumino ha vinto tutti i suoi incontri nel girone di qualificazione ed è approdata in finale dove ha avuto la meglio su Falcone Gioacchino studente del Liceo U. Foscolo di Canicattì (Rg).
La giovane atleta ragusana si è distinta per qualità di gioco e capacità di concentrazione mostrando un buon livello tecnico.
Bene anche gli altri componenti della squadra Antonio Campo (3⁰ classificato) e Francesco Di Giacomo (5⁰ classificato).




La partecipazione ai Campionati Nazionali Studenteschi è stata resa possibile grazie all'adesione del Liceo Fermi al Progetto "Biliardo & Scuola" nato dalla collaborazione con la F.I.S.B.B. Federazione Italiana Sportiva Biliardo e Bowling e, da quest'anno, con "Sport e Salute", progetto ormai da quasi dieci anni svolto presso il liceo menzionato. I ragazzi che aderiscono al progetto hanno la possibilità di imparare lo sport del biliardo e in più di approfondire, tramite le dinamiche del gioco, la fisica e la geometria applicata alle traiettorie ipotizzate e successivamente eseguite. Il liceo ha sempre creduto nel citato progetto destinando un'aula, dotata di un tavolo da biliardo internazionale, alla pratica dello sport del biliardo.
Il responsabile sportivo del progetto il prof. Roberto Criscione, l'istruttore federale il dott. Roberto Turlà e il preside del liceo il prof. Sergio Carrubba hanno espresso grande soddisfazione e gioia per il prestigioso traguardo nazionale.

image.png

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it