Alberto Angela è tornato in Tv: ci sarà una puntata dedicata alla Sicilia del Gattopardo, in parte girata nel ragusano

E’ tornato in tv Alberto Angela, il divulgatore scientifico più amato dai telespettotori di Rai 1. Dal 21 settembre alle 21 sulla rete ammiraglia la nuova stagione di “Ulisse, il piacere della scoperta”; con sei nuove puntate in prima serata in cui racconta luoghi e personaggi storici accompagnato da Gigi Proietti che dà voce ai protagonisti delle storie raccontate mentre altri ospiti famosi aggiungeranno ricordi e aneddoti legati alle puntate.

La terza puntata della serie, in particolare, avrà una parte ambientata in Sicilia. Si parte seguendo le orme di Maria Antonietta, ultima regina di Francia, alla reggia di Versailles, simbolo dell’Ancien Regime, dell’opulenza, dello sfarzo architettonico, ma anche degli sprechi di una corte famosa in tutto il mondo.

Dalla corte di Francia si passa nell’appuntamento successivo a un’altra nobiltà, quella siciliana: filo rosso per raccontare questa terra dove la storia si è stratificata e ha lasciato migliaia di segni è un grande romanzo italiano del ‘900, Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Il film di Luchino Visconti ha ricreato le atmosfere sontuose dei palazzi nobiliari durante il travagliato periodo storico che segna il passaggio dal regno delle due Sicilie al Regno d’Italia. Da alcuni luoghi tra i più belli dell’isola, Alberto Angela racconta la storia d’amore di Tancredi e Angelica sullo sfondo di paesaggi dal sapore antico e meravigliosamente incontaminati.

Una parte delle riprese per questa puntata sono state effettuate qualche mese fa in territorio ragusano e precisamente presso la nota Villa Fegotto, in territorio di Chiaramonte, già luogo privilegiato di set cinematografici e spot pubblicitari.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it