Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
AL VIA LA NONA EDIZIONE DELLE REGIE TRAZZERE DEL BAROCCO IBLEO
03 Mag 2011 14:13
Ambiente, animali, turismo e sport. Una sintesi perfettamente riuscita, che porterà numerosi appassionati a percorrere, gli itinerari naturalistici della nostra zona, in compagnia di un quadrupede d’eccellenza, il cavallo.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione iblea Turismo Equestre e sponsorizzata dalla provincia regionale, dal comune e da privati, è prevista per venerdì sei maggio per poi terminare domenica, giorno otto.
Circa settanta partecipanti, provenienti da ogni parte della Sicilia, proveranno a valicare i monti iblei, passando per la cava dei modicani, il territorio chiaramontano per arrivare fino a Canicarao, vicino Comiso, dove avverrà il raggruppamento dei cavalli. Due tragitti, divisi tra sabato e domenica, con cinquanta e forse più chilometri da percorrere. Insomma, un vero e proprio “Far west” in versione moderna, giunto alla nona edizione.
– Ogni anno cerchiamo di visitare posti sempre diversi che abbiano una certa importanza paesaggistica- afferma Salvatore Aliotta, presidente dell’associazione iblea Turismo Equestre- siamo molti soddisfatti per il numero delle iscrizioni; il nostro è un raduno inserito in un calendario regionale. Il primo pensiero è quello di sistemare i cavalli nel migliore dei modi-.
Piena soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore provinciale al territorio e ambiente, Salvo Mallia.
-Sono ben lieto di presentare oggi questo evento- spiega- quale migliore occasione di questa per valorizzare il nostro territorio. E’ una manifestazione cresciuta negli anni, sia per il numero dei partecipanti che per le porzioni di luoghi visitati-.
Il comune ha dato il suo contributo con la logistica del foro boario.
-Oggi la cultura per gli animali va crescendo- commenta il vice sindaco Giovanni Cosentini- e cresce anche un tipo di turismo che li coinvolge direttamente-.
Presenti alla conferenza stampa, anche due giornalisti del noto mensile “Cavallo magazine”, Stefania Pilato e Francesco Micalizzi, che dedicheranno, nella rivista specializzata, un ampio spazio alla manifestazione.
© Riproduzione riservata