AL VIA LA MOSTRA“L’ULTIMA CAROVANA, SULLA VIA DELLA SETA” AI MERCATI DI TRAIANO, A ROMA

È ufficialmente partita la Mostra Fotografica e Audiovisiva “L’ultima carovana, sulla Via della Seta”, del fotografo turco contemporaneo Arif Asci e curata da Erdogan Gumus e Bengi Lostar.

Circa 90 gli scatti fotografici che intersecano l’antico tracciato commerciale con la cornice romana dei Mercati di Traiano: un amalgama inusuale forse, ma perfettamente intonato in ogni sua parte.

Arif Asci ha raccolto i suoi attimi fotografici ripercorrendo l’antica Via della Seta (partendo da Xian, in Cina, fino ad arrivare a Istanbul) insieme ad una carovana di otto persone e dieci cammelli. Attraversando il Kygryzstan, il Turkmenistan e l’Iran, ha perscorso dodicimila chilometri in 18 mesi: lo stesso percorso che carovane interminabili fecero per oltre due millenni, trasportatori di lingue, religioni, tradizioni, invenzioni, idee. Un tracciato che univa Oriente e Occidente, che collegava identità, culture, conoscenze.

Al termine del viaggio, oltre ai magnifici ritratti fotografici, è stato prodotto un documentario di quattro ore e un libro, dal titolo “L’ultima carovana sulla Via della Seta”, presentato in occasione dell’inaugurazione della mostra.

La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 19.00 (chiuso il lunedì).

Per ulteriori informazioni: http://www.mercatiditraiano.it/mostre_ed_eventi/mostre/l_ultima_carovana

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it