È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
AL CONSORZIO DEL CIOCCOLATO GLI “ALBERGHIERI” DI NICOLOSI
04 Mar 2011 08:23
Guidati dalla professoressa Amato, in diciotto hanno partecipato a una lezione completa sulla preparazione del Cioccolato di Modica nel laboratorio del Maestro Cioccolatiere Spinello. Dall’origine degli ingredienti alla ricetta originale, dalla tradizione all’innovazione nel processo di lavorazione: i ragazzi, rigorosamente in divisa conformemente alle previsioni in materia sanitaria, hanno eseguito tutte le fasi di lavorazione con assoluto rigore manifestando una sorprendente voglia di imparare una delle ricette più della dolce Sicilia.
Finita la “lezione”, gli studenti hanno raggiunto il centro storico, dove erano ad attenderli il Direttore del Consorzio e la Professoressa Grazia Dormiente per accompagnarli nel viaggio culturale attorno al cioccolato. La Mostra Metate sulla storia del Cioccolato e la Mostra “Il Cioccolato di Modica nelle carte dei Grimaldi” hanno completato la giornata di studio che, attesa la curiosità dei ragazzi si è protratta ben oltre il tempo previsto.
Le insegnanti e gli studenti hanno espresso la loro soddisfazione sul rigore storico e documentale della mostra che certificata nel 1746 l’anno di nascita del Cioccolato Di Modica e la dimora della nobile famiglia Grimaldi il luogo. Emozionante il giudizio espresso da tutti gli studenti verso i loro colleghi del Liceo Artistico di Modica le cui opere scultoree in cioccolato rappresentano un valore aggiunto per la mostra
Alle insegnanti,agli studenti e all’autista del pullman scolastico a conclusione della visita sono stati consegnati gli attestati di partecipazione,barrette di cioccolato e copia del periodico CHOCOMODICA. Nel prossimo mese di Aprile è stata programmata la visita di un’altra classe.
© Riproduzione riservata