Aeroporto di Comiso, perdite da 2 milioni di euro anche se diminuisce debito. Rinviato a fine agosto il bando per la cessione a privati

 SOACO informa che, nel corso dell’ultima assemblea dei soci, è stato approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2017, chiuso con una perdita di 2.351.416 euro. Il 2016 aveva registrato perdite per 2.910.406 euro: si è quindi realizzato un recupero di oltre 550 mila euro grazie ad una severa politica di spending rewiev dell’attuale management orientato alla razionalizzazione dei costi di gestione.

“Pure essendo in forti restrizioni – commentano il Presidente Silvio Meli e l’AD Giorgio Cappello – nel corso del 2017 abbiamo completato, in economia, alcuni interventi già programmati ricorrendo alla manodopera interna. In dettaglio: sono stati ottimizzati gli spazi dell’air side, dove è aumentata la superficie a disposizione dei passeggeri recuperando volumi inutilizzati; sono state aggiunge alcune sedute e ricavati nuovi spazi per area food (bando già aggiudicato e presto spazio aperto al pubblico); realizzata un’area di pre-imbarco dopo i gate mentre il secondo piano è stato ultimato e, grazie alle grandi vetrate che si affacciano sul piazzale e sulla pista, trasformato in un suggestivo belvedere panoramico dove i visitatori attendono i passeggeri in arrivo. In futuro ospiterà negozi e attività commerciali per aumentare i ricavi non aviation”.

Nel corso dell’assemblea degli azionisti è stata consegnata ai soci una prima bozza del bando per l’eventuale ipotesi di affitto temporaneo d’azienda che nelle prossime settimane sarà valutata dai soci per le ulteriori determinazioni. Nel corso dell’assemblea è infine stato nominato un nuovo consigliere di amministrazione in sostituzione del consigliere dimissionario Michela Stancheris: si tratta di Vincenza Privitera, vice presidente Confcommercio Siracusa e componente della Giunta della Camera di Commercio del Sud-Est.

“Si tratta di un’approvazione meramente tecnica – ha spiegato il Sindaco  Schembari – volta responsabilmente a garantire l’operatività dello scalo. Ho chiesto pertanto, formalmente, di essere costantemente aggiornata sull’andamento della gestione e sulla situazione economica”.  Il terzo punto all’ordine del giorno riguardava le “valutazioni ed eventuali determinazioni dell’assemblea dei soci sulla bozza del bando di gara a procedura aperta per l’affitto temporaneo di azienda aeroportuale”.

“Abbiamo preso atto della bozza che ci è stata presentata – ha aggiunto Schembari – e, avendo necessità di valutarla adeguatamente insieme al mio staff, ho chiesto un rinvio del punto. La seduta di aggiornamento dell’assemblea dei soci è già stata fissata per il 28 agosto p.v. Il comune che rappresento ha un’enorme responsabilità patrimoniale, in quanto proprietario dell’aeroporto e intende agire nel pieno rispetto delle norme e con l’obiettivo dell’interesse del territorio. Ieri mattina, qualche ora prima dell’assemblea, il Cda di Soaco ha prodotto, come da me richiesto, una lettera con la quale si chiede formalmente al comune, in quanto proprietario, l’autorizzazione per l’affitto del ramo d’azienda. Ho risposto con una mia nota, spiegando che il comune sta valutando, con l’ausilio del proprio staff  legale, quale soluzione tecnica è possibile approntare  all’interno di ciò che è espressamente previsto dalla convenzione. È stata una riunione lunga e molto proficua – ha concluso il Sindaco –  Gli atti che ci sono stati sottoposti sono stati valutati con attenzione, da parte di tutti. Il bando che sarà predisposto dovrà soddisfare sia le esigenze del socio privato Intersac, sia quelle del comune di Comiso che si fa carico delle attese di tutto il sud est siciliano, ma dovrà soprattutto muoversi nell’alveo del più assoluto rispetto delle norme. Faremo tutti i passi necessari e il 28 agosto potremo varare un bando che possa consentire all’aeroporto di continuare a vivere”.

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