È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
AEROPORTO DI COMISO, IL MAQUILLAGE CHE NON PORTA NUOVE TRATTE AEREE. ADESSO C’E’ IL NUOVO PRESIDENTE MA NON L’AMMINISTRATORE DELEGATO
31 Dic 2016 07:55
Non sono bastati dodici mesi alla politica per sostituire il cda dell’aeroporto di Comiso scaduto “appena” il 31 dicembre dello scorso anno. Le lotte interne tra partiti, politici e associazioni di categoria come sempre sorprendono tutti, soprattutto i cittadini. E così ieri è arrivato solo il nome del nuovo presidente della Soaco, la società che gestire l’aeroporto di Comiso. E’ quello di Salvatore Bocchetti, imprenditore comisano che vive a Bologna, proposto e indicato dal sindaco di Comiso, Filippo Spadaro.
Prenderà il posto del presidente uscente Rosario Dibennardo il cui nome si fa ormai da tempo per sostituire quello di Enzo Taverniti nella carica di amministratore delegato. Ma in questo scontro al vertice c’è anche il nome di Giorgio Cappello che si fa proprio per la carica di ad. Insomma uno scontro tra Confcommercio e Confindustria su cui si impianta, naturalmente, il teatrino della politica con i politici che si scaldano per dire che stanno lavorando per il territorio. Ma nei fatti, anche le ultime scelte sono abbastanza incomprensibili.
Vedi i fondi ex Insicem. Per tre volte questi fondi sono stati destinati al finanziamento di un bando per andare a potenziare le rotte dell’aeroporto di Comiso. Cosa buona e giusta, solo che nessuna compagnia aerea ha risposto a questo bando, probabilmente, perchè la somma di un milione e mezzo di euro è decisamente bassa. Ed allora i “geni” della gestione della cosa pubblica hanno pensato adesso di non rivedere il bando, magari aggiungendo altre risorse, piuttosto di utilizzare queste stesse somme per realizzare due nuovi gate all’aeroporto così da rifare il look al primo piano dell’aerostazione.
Una genialità! Non abbiamo le rotte aeree però facciamo i gate. Per la serie spendiamo i soldi e buonanotte a tutti, senza cioè essere realmente incisivi rispetto alle potenzialità dell’aeroporto. E mentre si pensa a nuovi gate per tratte aeree inesistenti, Alitalia pensa a se stessa. Si è fatta due conti in tasca, ha visto che Comiso non gli conviene più di tanto e ha già bloccato la possibilità di acquistare i biglietti del Comiso – Milano.
Però alla fin fine avremo i gate da cui entrare ed uscire! In attesa che, dopo le feste, la governance dell’aeroporto faccia quadrato e indichi il nuovo amministratore delegato, a questa provincia resta solo una possibilità: ciondolarsi per dire con gioia abbiamo l’aeroporto. Anche se i voli aerei sono sempre meno.
Chi è il nuovo presidente Soaco, Salvatore Bocchetti
Originario di Comiso, dove ha studiato fino al liceo, Bocchetti si è formato a Bologna, conseguendo una laurea in economia e commercio. Tornato a Comiso, è attualmente consigliere d’amministrazione della banca Carisbo, skateholder della Bononia University Press, socio della fondazione Carisbo, presidente del settore Biomedicale di Unindustria Bologna, stakeholder della farmacia Bocchetti a Comiso, Ceo di Sa.ca.el group spa, proprietario e ad della società Zaccanti spa che si occupa di forniture mediche. Ha saputo della sua nomina mentre si trovava in vacanza alle Mauritius con i suoi familiari. Ha 41 anni.
© Riproduzione riservata