RAGUSA – I sindacati dei medici dell’Asp di Ragusa hanno proclamato unitariamente lo stato di agitazione, annunciando la possibilità di arrivare anche allo sciopero. Alla base della protesta, secondo quanto comunicato dalla Federazione dei medici territoriali (Fmt), ci sarebbero “gravi criticità nell’assistenza primaria e territoriale della provincia” e il mancato raggiungimento di un’intesa dopo gli […]
Adotta un barattolo: buttaci dentro i mozziconi di sigaretta e aiuta i randagi!
02 Giu 2020 09:58
Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite.
Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI
Si chiama “Adotta un barattolo” la bella iniziativa lanciata dall’ambientalista e animalista volontario dell’OIPA di Acate Riccardo Zingaro, e che ha due funzioni principali: evitare di lasciare i mozziconi di sigaretta in giro e aiutare i nostri amici a quattro zampe.
I mozziconi di sigaretta inquinano più della plastica monouso e ogni anno sono 4,5 triglioni di filtri a essere gettati nell’ambiente. Il materiale plastico presente nei filtri ci impiega oltre 10 anni per decomporsi, per non parlare poi delle sostanze tossiche che vengono rilasciate nell’aria.
L’iniziativa “adotta un barattolo” è rivolta agli esercenti locali: nelle attività, infatti, sarà possibile mettere un barattolo come quello che si vede in foto (ricavato dal riciclo dai barattoli di cibo per cani) e riutilizzati per contenere i mozziconi di sigaretta. Oltre ad aiutare l’ambiente, sarà così possibile effettuare una donazione all’OIPA e aiutare gli amici a quattro zampe: grazie al ricavato, infatti, sarà possibile acquistare cibo per i randagi di cui si occupano costantemente i volontari sul territorio di Acate.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it