In sostegno dell’Ambientalista Riccardo Zingaro anche l’artista Guglielmo Manenti. FOTO

Anche l’artista Guglielmo Manenti ha deciso di sostenere pubblicamente l’ambientalista Riccardo Zingaro dedicandogli una vignetta e ricordando a tutti che lunedì 25 novembre ci sarà un consiglio comunale aperto ad Acate. Ieri sera, intanto, un sit-in di solidarietà si è tenuto in piazza Matteotti e il sindaco della città, Giovanni Di Natale, ha dichiarato di voler aprire una raccolta fondi per permettere a Riccardo e alla sua famiglia di riacquistare l’auto.

Tantissimi gli attestati di stima pervenute in queste ore, segno che il lavoro fatto in questi anni non è stato vano. Ma non basta. Non bisogna pensare, infatti, che il cambiamento possa arrivare soltanto da un uomo, per di più lasciato solo durante la maggior parte del tempo.

La questione ambientale riguarda tutti noi e Acate è una città ad alto rischio inquinamento, i cui problemi sono noti da anni ma pare che solo oggi si sia ridestata dal suo lungo, sonnolento torpore. Ci voleva l’incendio dell’auto di un onesto cittadino per scuotere le coscienze? E’ triste pensarlo: si prova un senso di impotenza nel riflettere su questa dura e spietata verità.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it