È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ACCADEMIA SCHERMA RAGUSA: BUONA LA PRIMA…
26 Ott 2015 21:51
Comincia nel migliore dei modi la stagione agonistica per gli under 14 dell’Accademia Scherma Ragusa che hanno partecipato alla 1 Prova Regionale Gran Premio Giovanissimi svoltasi a Modica il 24 e 25 ottobre.
Ben 288 gli schermidori siciliani presenti sulle pedane del PalaRizza che hanno dato vita alla due giorni schermistica nelle tre armi. I 18 fiorettisti ragusani si son ben distinti per tecnica schermistica e tenuta atletica rispondendo colpo su colpo in tutti gli assalti affrontati alcuni dei quali davvero entusiasmanti e tirati all’ultima stoccata. Alla fine di questa prima prova il risultato finale è di tre podi e un quinto posto in zona coppe. Ottime le prestazioni della categoria Prime Lame che, in quella maschile con Gabriele Leggio, ha conquistato un terzo posto e, in quella femminile ha visto salire sul gradino più alto del podio Matilde Tuminello., Entrambe le giovani lame hanno dimostrato una preparazione ed un approccio alla gara da atleti maturi, pur essendo alla loro prima gara in assoluto. Nella categoria Maschietti Bruno Canzonieri ha confermato tutte le sue qualità di schermidore conquistando un meritato secondo posto dopo aver disputato un’ottima fase a gironi, tutte vittorie, e le successive dirette che lo hanno portato ad una finale tirata all’ultima stoccata. Infine il quinto posto di Matteo Passafiume nella categoria Allievi ha entusiasmato tutti i componenti della compagine iblea per la qualità schermistica e il temperamento che l’atleta del Maestro Molina ha espresso in pedana.
“ Io e lo staff Tecnico – dice il Maestro Molina- siamo molto soddisfatti di come i nostri atleti abbiano affrontato la prima prova della stagione. Tutti si sono fatti trovare pronti e hanno espresso una scherma di buon livello. Un plauso va a Gabriele e Matilde della categoria Prime Lame che hanno saputo gestire bene l’emozione della prima gara e a Bruno che ha confermato i risultati ottenuti lo scorso anno pur cambiando di categoria. Una menzione particolare va a Matteo Passafiume per il risultato ottenuto. Il giusto premio ad un atleta che con passione e dedizione si allena in sala scherma incarnando lo spirito sportivo a cui ogni schermidore dovrebbe tendere Agli inizi di dicembre ci attende la prima prova nazionale e questi risultati ci danno la carica necessaria per affrontarla al meglio, cercando di migliorare sempre le nostre prestazioni sportive”
Questi i risultati:
PPLL femminile: Matilde Tuminello 1;
PPLL maschile: Gabriele Leggio 3; Cirmi Salvatore 14;
Maschietti: Bruno Canzonieri 3, Nicolò Mormina 11, Samuele Di Stefano 12;
Giovanissimi: Rosario Tirella 9;
Ragazzi/Allievi: Matteo Passafiume 5, Turi Presti 12, Mattia Lo Magno 13, Simone Sardegno 15, Manuel Mormina 16, Marco Presti 19, Salvatore Mazza 20, Flavio Tumino 26,Claudio Lo Vento 27;
Ragazze/Allieve: Ginevra Carbonaro 11, Michela Rizzo 12;
Prossimo appuntamento degli under 14 ragusani è la prima Prova Nazionale di Ancona che si terrà il 5 e il 6 dicembre e che vedrà in pedana le migliori Accademie nazionali.
© Riproduzione riservata