Acate, ultimatum dell’Aidaa al sindaco: “Ritirate il premio o scatta la denuncia”

E’ ancora battaglia aperta ad Acate dopo che è stato messo in palio per la lotteria di San Vincenzo un cavallo come primo premio.

L‘Aidaa, l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, è sul piede di guerra e l’aveva già annunciato ieri. Oggi, lancia un appello formale al sindaco di Acate ed al parroco della parrocchia di San Nicola di Acate chiedendo il ritiro del cavallo come primo premio della lotteria della festa patronale di san Vincenzo. Inoltre, annuncia che se ciò non avverrà adirà alle vie legali.

L’Aidaa sottolinea come mettere in premio un cavallo, relegato alla stregua di una cosa, sia lesivo della dignità stessa dell’animale, che è un essere senziente.

Inoltre, scrive AIDAA: “Dovrebbe bastare per revocare il cavallo come primo premio della lotteria, ed inoltre non possiamo dimenticare che meno di un mese fa nello stesso paese di Acate un pony è stato soppresso dopo che il suo corpo era stato straziato da un trainamento sull’asfalto legato dietro ad una vettura per tre chilometri. Se tale revoca non arriverà entro la giornata di domani procederemo per vie legali contro gli organizzatori della lotteria medesima in quanto un essere vivente non può essere utilizzato come premio per una lotteria cosi come ricordato in un parere del Consiglio di Stato”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it