È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
A RAGUSA IL SEN. LUMIA
01 Giu 2013 04:11
Ultimi giorni di campagna elettorale per il candidato Sindaco Giovanni Cosentini, caratterizzati da una fitta serie di incontri. Ieri è stato ospite in città il senatore Lumia, eletto in Sicilia nella lista del Megafono di Crocetta, accompagnato dal deputato regionale onorevole Nello DiPasquale.
Nel pomeriggio il senatore ha partecipato ad un incontro con le categorie produttive, svoltosi nei saloni dell’hotel Poggio del Sole, dove erano presenti anche rappresentanti dei sindacati e delle organizzazioni datoriali. Alla riunione ha partecipato anche il segretario cittadino del Partito Democratico, Peppe Calabrese.
L’ospite è stato presentato da Nello Di Pasquale che ha ripercorso le tappe difficili della costruzione dell’alleanza fra Territorio, Megafono e PD, rimarcando come il superamento di alcune incomprensioni iniziali abbia cementato un rapporto di reciproca fiducia con Lumia, a cui si deve riconoscere il massimo impegno per la realizzazione del disegno, la cui valenza fa riscontrare un numero sempre maggiore di consensi.
Anche Peppe Calabrese, legato a Lumia da vecchi rapporti di amicizia e di partito, ha voluto significare l’importanza dell’accordo che, superando i vecchi contrasti della contrapposizione politica, nasce ad esclusivo beneficio della città, in un momento particolarmente difficile per la crisi dilagante.
IL senatore Lumia, nel suo intervento, si è detto felice di essere, ancora una volta a Ragusa, che considera in maniera particolare nel complicato scenario siciliano. E il fatto di essere accolto, ancora una volta, dalle rappresentanze dei settori produttivi lo onora in quanto vede la realtà ragusana come un unicum di laboriosità e concretezza, del tutto svincolato dalle logiche assistenzialistiche che dominano in tutta l’isola. Il senatore ha dato atto al folto e qualificato uditorio che, nonostante le qualità e le prerogative che hanno distinto Ragusa e la sua provincia dal resto della Sicilia, i governi regionali hanno dimenticato la nostra realtà. Ora la situazione è cambiata, è cambiata la musica, sono cambiati gli uomini, non solo quelli di governo ma soprattutto c’è un deputato del capoluogo che lavora per la sua città, non ponendosi come unico punto riferimento, ma attorniandosi di una classe dirigente capace e stabilendo le giuste alleanze per il bene comune, non per quello personale o di partito, la politica del “noi” e non quella dell’ “io”, come ha tenuto a sottolineare.
Ha chiuso l’incontro il candidato Giovanni Cosentini che si è detto fiducioso del successo della coalizione, che potrà be operare per la città, grazie anche al sostegno del governo regionale che non ha fatto mancare, già nei primi mesi della sua attività, segnali tangibili di attenzione verso il comprensorio ragusano e verso il capoluogo in particolare. Ha ribadito i punti salienti del programma in ordine al rilancio delle attività economiche e alla attenzione verso tutte le potenziali politiche di reperimento di fondi europei per compensare i tagli imposti dai governi regionale e nazionale.
In serata il senatore Lumia ha partecipato, per un breve saluto, alla serata organizzata da Raffaele Schembari, candidato al Consiglio Comunale nella lista del Movimento Territorio. Accompagnato da Nello Di Pasquale e da Giovanni Cosentini, ha voluto salutare il numeroso pubblico di amici, simpatizzanti e familiari che si sono stretti attorno al candidato per una piacevole serata che emanava poco di politica e molto di amicizia e affetto verso colui da sempre vicino come professionista e amico.
Domani Lumia parteciperà a Vittoria all’incontro di presentazione del progetto per una raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare sull’impignorabilità della prima casa e sui beni strumentali, mobili e immobili, per l’esercizio dell’attività lavorativa. Il relativo disegno di legge è stato recepito e perfezionato già dal senatore, nella sua veste di capogruppo del PD in commissione giustizia, che lo ha presentato in aula, ma l’iniziativa, di cui è promotore e anima l’Assessore alla Trasparenza del Comune di Vittoria, avvocato Piero Gurrieri, vuole ugualmente procedere alla raccolta delle 50.000 firme necessarie per dare maggiore incisività alla proposta di legge.
© Riproduzione riservata