A RAGUSA IL PRIMO NEGOZIO DECATHLON DELLA PROVINCIA

 “Coinvolgere e sensibilizzare i più giovani sull’importanza dello sport”. Con quest’obiettivo Decathlon ha coinvolto i bambini dell’istituto comprensivo G. Pascoli nel concorso di disegno “I Colori dello Sport” i cui vincitori saranno annunciati in occasione dell’apertura al pubblico del nuovo negozio, il prossimo 6 dicembre. In palio numerosi prodotti Decathlon scelti per avvicinare allo sport anche chi oggi non è particolarmente attivo.

Dall’ultimo rapporto Coni e Censis su ‘Sport & Società’1 emerge che la Sicilia si contraddistingue per una discreta sensibilità nei confronti della pratica sportiva. Il 24% della popolazione, infatti, si dedica a una attività sportiva: del totale di praticanti sportivi, oltre 1,2 milioni di persone, circa 761.821 (il 15,1%) di loro pratica lo sport in modo continuativo, l’8,9% in modo saltuario; il 21,3% dice di praticare solo qualche attività fisica mentre il 54,2% non fa sport né attività fisica.
“La sfida che nasce con la nuova apertura di Ragusa non è solo stimolante in termini di mercato – ha affermato Maurizio Damiani, Direttore del punto vendita Ragusa di Decathlon Italia – ma porta con sé un obiettivo ambizioso: rendere veramente accessibile al maggior numero di persone il piacere per l’attività fisica, offrendo un’ampia gamma di prodotti e tecnologie nati per soddisfare il desiderio e far crescere la passione per lo sport”.
A livello nazionale, 35.670.000 persone dichiarano di praticare sport, pari a poco più del 61% del totale della popolazione: il 22,8% lo fa con continuità, il 10,2% saltuariamente. I sedentari, ovvero coloro che dichiarano di non praticare sport né attività fisica nel tempo libero, sono pari al 38,3% dei cittadini italiani. La situazione non è omogenea in tutta Italia: nelle regioni dell’Italia meridionale, infatti, i livelli di pratica sportiva si collocano intorno al 16,8% contro circa il 24,5% del Centro e il 26,6% del Nord.2
1 1° Rapporto Sport & Società, Censis Servizi Spa e Coni Italia, novembre 2008.
2 I Numeri dello sport italiano. La pratica sportiva attraverso i dati CONI e ISTAT, Roma, aprile 2011.
CONCORSO PER LE SCUOLE IN SICILIA OLTRE 1,2 MIO DI PERSONE PRATICA SPORT IN MANIERA CONTINUATIVA LA SFIDA DI DECATHLON: RENDERE LO SPORT ACCESSIBILE LO SPORT IN ITALIA: IL 61% DELLA POPOLAZIONE È SPORTIVA
“Completare l’offerta e servire un territorio il più possibile ampio è l’ambizione di Decathlon – ha aggiunto Milena Vinci, Direttore della Regione Sicilia e Sud Calabria di Decathlon Italia. Accessibilità in termini di prezzo, qualità, valore tecnico e vicinanza geografica, con il risparmio che essa comporta sono gli elementi che contraddistinguono la nostra azienda e la nostra offerta. Gli abitanti di Ragusa e di tutti i paesi limitrofi avranno a disposizione un negozio multispecialista che potrà soddisfare ogni esigenza in termini di prodotti e servizi”.
Coerentemente con la propria missione di completa soddisfazione dell’appassionato sportivo, il negozio Decathlon Ragusa propone al pubblico, su una superficie di vendita di circa 3.800 mq, una formula che integra prodotti caratterizzati per l’ottimo rapporto qualità/tecnicità/prezzo e servizi di consulenza e supporto quali il Laboratorio, nel quale si eseguono riparazioni del materiale sportivo, stampe, o il Trocathlon, un vero e proprio mercato dell’usato sportivo.
L’equipe del nuovo punto vendita, composta da 30 giovani appassionati praticanti sportivi – reclutati per la maggior parte nella provincia, affiancherà dunque i clienti nella scelta e negli acquisti. Grazie alla Scuola dei Mestieri, la struttura interna Decathlon di formazione, la “squadra” sarà costantemente formata così da garantire ai propri clienti un contatto competente e al team un percorso di crescita professionale in azienda.
Innovazione, tecnologia e piacere per lo sport: attraverso le sue venti marche Passione, ideate e sviluppate dal Centro di Ricerca e Sviluppo, Decathlon firma il suo impegno nell’ideazione di attrezzature e abbigliamento sportivo che, nell’offerta commerciale, si vanno ad aggiungere alle marche sportive internazionali.
In Decathlon i clienti hanno a disposizione tecnologie per oltre 74 differenti discipline dello sport. Lo sport, quello vero.
Decathlon
Nata in Francia nel 1976 da un’idea di Michel Leclercq con l’obiettivo di fornire attrezzature sportive per tutti con il miglior rapporto qualità prezzo, dal 2008 Decathlon fa parte di Oxylane, rete internazionale che impiega oltre 50.000 collaboratori, di decine di nazionalità, in oltre 25 paesi del mondo. Il core business di Oxylane è rappresentato dalla creazione, produzione e distribuzione di articoli sportivi e delle relative componenti tecnologiche. In Italia, Decathlon apre il primo negozio nel 1993; oggi conta 83 punti vendita e vanta circa 6.000 collaboratori.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it