È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
A PALAZZO DELLE AQUILE LA MOSTRA “EMIGRANTI”
05 Feb 2017 16:30
Si è inaugura oggi la mostra a Palazzo delle Aquile, domenica 5 febbraio alle 12, alla presenza del Maestro De Mitri e del Comitato d’onore dell’iniziativa. L’allestimento è curato da Giacomo Campagna e Alessandro Reina.
Il Maestro Luigi De Mitri è nato a Squinzano (Lecce), risiede dal 1968 a Lecce dove vive ed opera. Le sue opere (dipinti ad olio, disegni, incisioni ed affreschi,) sono sparse in diverse collezioni private e pubbliche, in Italia ed all’estero. Dal 1962 diverse mostre personali hanno scandito tutti i momenti significativi della sua produzione pittorica ed hanno segnato le tappe fondamentali del suo emozionante messaggio artistico.
La mostra coglie lo spirto delle motivazioni che hanno fatto nominare Palermo Capitale della Cultura italiana 2018 essa di fatto esprime l’elevato valore culturale ed il grande respiro umanitario, fortemente e generosamente orientato all’inclusione alla formazione permanente, alla creazione di capacità e di cittadinanza attiva.
Il Maestro De Mitri ispirato dall’alto valore umano della Carta di Palermo ha realizzato il quadro Il Naufragio di una speranza, che ha donato al Comune di Palermo lo scorso anno.
Da questo gesto nasce l’idea di realizzare una mostra itinerante per il mondo per sensibilizzare le Istituzioni sulla tragedia dell’immigrazione. La prima tappa della mostra internazionale “Emigranti” Il Naufragio di una speranza, si è svolta lo scorso 22 novembre presso il Monastero delle Benedettine di Lecce, dove ha conseguito un notevole consenso di pubblico di critica e il plauso delle Istituzioni. La seconda tappa vede protagonista la Città di Palermo che ospiterà la mostra dal 5 al 12 febbraio presso Palazzo delle Aquile pComitato d’onore:
o Leoluca Orlando Sindaco di Palermo
o Totò Orlando Presidente Consiglio comunale di Palermo
o Giusi Scafidi Consigliere Comunale del Comune di Palermo
o Valeria Patrizia Li Vigni Direttore Museo Museo regionale d’Arte moderna e contemporanea di Palermo
o Vincenzo Cannatella Commissario Autorità portuale di Palermo
o Alessandro Reina Curatore ed Organizzatore dell’evento di Palermo
o Sebastiano Corrado Maria Valenza Presidente Rotary Club Palermo Teatro del Sole
o Giuseppe Genovese Presidente di Rotary Club Palermo Mondello
o Ignazio Cammalleri Presidente dell’International Fellowship Rotary Magna Grecia – delegazione Sicilia
o Nicolò Pavone Rotary Past President Club Palermo – Segretario Fellowship Rotary Magna Grecia
o Alessandro Bisanti Responsabile Sede di Palermo del Grimaldi Group
o Vincenzo Lo Cascio General Manager Il Tuareg Tour Operetor
er poi proseguire a Roma e infine al Palazzo dell’ONU di New York.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it