A Modica lavori di scavo e cavidotti: assessore Armenia diffida la ditta per ripristini stradali non a norma

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

L’Amministrazione Comunale di Modica interviene con fermezza sui lavori di scavo per la sostituzione dei cavidotti in Media Tensione (Autorizzazione n. 53/2025), dopo le numerose segnalazioni dei residenti sulle criticità dei ripristini del manto stradale.

Durante i sopralluoghi, è emerso che diversi tratti interessati dagli interventi della ditta incaricata da e-distribuzione S.p.A. hanno subito cedimenti del materiale di riempimento, creando potenziali pericoli per la circolazione e compromettendo il decoro urbano.

«Non siamo disposti a tollerare lavori approssimativi che mettono a rischio la sicurezza dei nostri cittadini e danneggiano il patrimonio stradale di Modica», dichiara l’Assessore alle Manutenzioni, Piero Armenia. «Ho già diffidato formalmente la ditta incaricata, intimando l’immediato ripristino dello stato dei luoghi in tutti i punti in cui l’intervento ha ceduto o non è stato completato secondo gli standard di sicurezza previsti. Con la ditta, a seguito di sopralluogo, abbiamo già concordato modalità e tempi di consegna».

I lavori interessano arterie principali della città, tra cui Via Sorda Sampieri, Via Resistenza Partigiana, Via Ugo La Malfa e la Circonvallazione Ortisiana, con la sostituzione di cavi interrati per una lunghezza complessiva di oltre 3 chilometri. L’Amministrazione ribadisce che non verrà apposta la firma sul collaudo finale né svincolate le polizze fidejussorie finché ogni singola tratta non sarà ripristinata con asfalto a regola d’arte, eliminando avvallamenti e pericoli.

«È inaccettabile che un intervento volto al miglioramento del servizio elettrico si trasformi in un disagio permanente per la viabilità», sottolinea Armenia, precisando che l’attività di controllo riguarderà non solo e-distribuzione, ma tutte le ditte autorizzate agli scavi su suolo pubblico, per garantire sicurezza, decoro e qualità dei lavori in città.

Un monitoraggio rigoroso e costante sarà effettuato metro per metro, per consegnare ai cittadini di Modica un patrimonio stradale sicuro e funzionale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it