A MODICA DEPOSIZIONE DI CORONE DI FIORI AI MONUMENTI AI CADUTI

Alla presenza delle massime Autorità Civili e Militari, Sindaco e suo Vice, Enzo Scarso, assessori municipali, il presidente della commissione affari generali dell’Ars, Riccardo Minardo, rappresentanti della Cgil,Cisl,Uil e una classe della terza elementare del plesso S.Marta, si è svolta in Piazza Monumento la celebrazione della giornata del 4 Novembre, Festa dell’Unità Nazionale, Giornata delle Forze Armate.Il Sindaco di Modica, Antonello Buscema ha rivolto un saluto a tutti i presenti, alla scolaresca, ricordando il sacrificio di coloro i quali, poco più che adolescenti, lasciarono le proprie famiglie per partire per il primo conflitto mondiale, mettendo la loro vita al servizio della Patria.

“Dobbiamo prendere esempio dal 4 novembre, ha detto il sindaco: anzitutto è un anniversario di una data di pace in si sancisce la fine di un terribile conflitto. Ogni azione che pone fine alla guerra rappresenta la vera strada per la pacificazione e lo sviluppo dell’umanità. Al 4 novembre è legata l’unità della nostra nazione. Dobbiamo uscire tutti dalla convinzione- ha concluso il primo cittadino- che la speranza di ripresa e di nuovo slancio del nostro paese sono affidate alla capacità dell’Italia di pensarsi come una cosa sola, come una nazione forte e unita che sappia mettere insieme risorse e intelligenze per costruire un futuro degno del nostro passato.”

A conclusione, la posa di una corona d’alloro al monumento ai caduti dove si è svolta la cerimonia e le note del silenzio in un breve ma sentito raccoglimento. (M.B.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it