A BREVE RAGUSANI NEL FONDO 2011

 

 Anche quest’anno si è costituito il comitato organizzatore del premio “Ragusani nel fondo” ,  già al lavoro per la realizzazione della III edizione dell’evento.

Come molti ricorderanno la manifestazione è nata tre anni fa da un gruppo spontaneo di cittadini accomunati dall’esigenza di mettere in luce le tante problematiche del nostro territorio e dei tanti ragusani “nel fondo” che ogni giorno sopravvivono dignitosamente nel più totale disinteresse istituzionale.

Un riconoscimento alla “vera ragusanità” e a tutti coloro che invece di abbandonare la nostra terra lottano silenziosamente per migliorarla e combatterne le contraddizioni.

Come nella passata edizione, sarà dato ampio spazio alla crisi del lavoro, vero e proprio cancro che dilaga in tutti i settori, e alla difficile integrazione degli immigrati nel nostro territorio.

Inoltre si discuterà di ambiente con particolare attenzione alla questione dell’acqua che, nonostante il risultato positivo del referendum che ne ha abrogato la privatizzazione, rimane un tema da approfondire, soprattutto in materia di gestione e utilizzo.

La manifestazione come di consuetudine vedrà la partecipazione di musicisti e artisti locali che da sin dall’inizio hanno creduto in questo premio e lo hanno arricchito con il contributo, pienamente convinti che i veri eroi non sono i ragusani che si sono arricchiti all’estero ma tutti quelli che con il loro lavoro e sacrificio continuano a mantenere in vita il nostro tessuto sociale.

 

“Comitato Ragusani nel Fondo 2011”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it