SEMINARIO SULLA TRACCIABILITA’ DEI RIFIUTI

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

 

Confindustria Ragusa organizza per Martedì 23 Febbraio p.v. alle ore 15.30, presso la propria sede (Zona Industriale, I Fase), Seminario informativo sul sistema informatico di tracciabilita’ dei rifiuti  (SISTRI) aperto alle Imprese associate e non associate.

L’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Ragusa, la Provincia Regionale di Ragusa  – Assessorato Territorio e Ambiente –  e la Polizia Provinciale di Ragusa, che con i loro interventi contribuiranno a chiarire le modalità applicative del nuovo sistema che riguarda la maggior parte delle Imprese.Il nuovo sistema è entrato in vigore il  14 Gennaio 2010 ed ha la finalità di informatizzare l’intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale. Il Sistema SISTRI  semplifica le procedure e gli adempimenti riducendo i costi sostenuti dalle imprese e gestisce in modo innovativo ed efficiente un processo complesso e variegato con garanzie di maggiore trasparenza, conoscenza e prevenzione dell’illegalità.Si passerà così dal  sistema cartaceo – imperniato sui tre documenti costituiti dal Formulario di identificazione dei rifiuti, Registro di carico e scarico, Modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) –  al sistema telematico mediante l’installazione ed utilizzo di apparecchiature elettroniche a cui sono obbligati ad aderire tutti i soggetti già obbligati alla predisposizione della documentazione cartacea in materia di rifiuti.Il  primo adempimento a carico delle Imprese riguarda l’iscrizione al sistema ed il versamento del contributo – per il primo gruppo di Imprese – dovrà avvenire entro il prossimo 1° Marzo in quanto il 28 febbraio  è Domenica,  e per  il secondo  gruppo entro il 30 marzo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it