Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
TRAVOLGENTE SEDICI
10 Nov 2014 15:29
Ieri al campo del rugby di via della Costituzione a Ragusa, prima dell’incontro che ha visto sconfitta la squadra di casa con la capolista Benevento, si è disputato il recupero della partita, categoria Under16, tra Padua Rugby Ragusa e Amatori Catania, che non si era giocata il 12 ottobre scorso.
Nonostante la settimana di “non allenamenti”, a causa del maltempo che ha colpito la Sicilia, i paduini erano carichi e pronti a scendere in campo per “vendicare”, sportivamente parlando, la sconfitta casalinga della settimana precedente.
Forse è per questo che i ragazzi di coach Maugeri partono forte e già al secondo minuto sono in vantaggio grazie alla meta di Francesco Digiorgio non trasformata da Daniele Nifosì. 0 a 5.
Passano pochi minuti ed è il pilone Lorenzo Dimartino a marcare la seconda meta di giornata. Cambia il piede del calciatore, Biagio Mautese, ma il risultato non cambia. 10 a 0.
Nemmeno il tempo di ripartire che Gabriele Ragusa porta per la terza volta l’ovale al di là della linea di meta avversaria. Questa volta è di nuovo Nifosì a mancare i pali. 15 a 0.
La banda Maugeri sembra indemoniata e da lì alla fine del primo tempo arrivano altre tre mete, segnate da Angelo Tumino, due, e dal tallonatore Fabio Miceli. Tutte, “naturalmente” non trasformate.
La seconda frazione riparte alla stessa maniera con cui si era chiusa la prima, con il Padua in attacco e gli etnei a subire. Arriva così la settima meta, segnata ancora da Gabriele Ragusa, e, ecco la notizia, anche la trasformazione grazie al piede di Daniele Nifosì. 37 a 0.
A questo punto i paduini hanno un momento di stasi e ne approfittano i ragazzi dell’Amatori per segnare la loro unica meta, che viene successivamente trasformata. 37 a7.
Conclusa la “ricreazione”, il Padua ricomincia a macinare gioco e, nei minuti che restano, vanno a segno ancora due volte, prima con Fabio Miceli e poi con Gabriele Ragusa. Entrambe le mete, inutile dirlo, non sono trasformate. 47 a7 e partita che finisce qui.
E dopo la doccia, grande allegria tra tutti e 42 i ragazzi e, come nella tradizione del Padua, grande terzo tempo.
Domenica prossima, con il campionato di serie B fermo, la scena rugbystica cittadina sarà occupata dal doppio derby che vedrà impegnate le formazioni Under16 e Under18 di Audax e Padua.
© Riproduzione riservata