L’Italia alza il livello di attenzione sull’Hantavirus dopo l’aumento dei casi sospetti registrati nelle ultime ore. Sono sei le persone finite sotto osservazione sanitaria, mentre il Ministero della Salute ha attivato protocolli straordinari di monitoraggio negli aeroporti, nei porti e nei principali punti di ingresso del Paese. L’ultimo caso riguarda una turista argentina ricoverata in […]
L’ASSEMBLEA PROVINCIALE DEL PD HA DECISO DI DIRE BASTA E ANDARE OLTRE LA PALUDE
08 Lug 2014 13:53
“Dopo oltre sette mesi di stallo – hanno dichiarato Filippo Spataro e Gigi Bellassai – davanti ad un’altra sostanziale ipotesi di rinvio non si poteva rimanere inermi e traslare tutto verosimilmente al prossimo autunno e quindi impaludare un partito intero, tarpando le ali alle grandi responsabilità che in questa fase sono rischieste alla classe dirigente democratica iblea.
Per senso di responsabilità abbiamo ritenuto necessario e improcrastinabile avviare la definizione degli organismi eleggendo un presidente serio e sensibile al pluralismo come il sindaco di Giarratana, Lino Giaquinta, individuando ufficialmente un tesoriere e definendo i criteri per l’elezione della direzione della federazione iblea.
Ribadiamo con forza che il PD non può continuare a “guardarsi l’ombelico” in modo autoreferenziale e comprimere ogni pulsione di innovazione e cambiamento.
La nostra sensibilità democratica e il nostro rispetto per il pluralismo – hanno spiegato Spataro e Bellassai – è nota e declinata in ogni azione politica e amministrativa della quale siamo protagonisti, contemporaneamente però non possiamo essere disponibili a tollerare manovre bizantine e opportunistiche ammantate da strategie pseudo-unitarie che appaiono palesemente dilatorie e ostruzionistiche.
E’ inaccettabile dare spazio a rendite di posizione derivanti da metodi correntizi e di gruppi più o meno organizzati. Vanno scardinati con forza conservatorismi e piccoli interessi personali che rischiano di trasformare il partito in un pantano. Ribadiamo che il PD provinciale, anche alla luce del risultato delle elezioni europee, aveva e ha l’obbligo di trovare soluzioni veloci e coraggiose, per non bruciare le chances del nostro partito e le attese degli elettori.
E’ necessario adesso – hanno concluso Spataro e Bellassai – che il segretario Denaro e il Presidente Giaquinta, assieme a tutte le rappresentanze istituzionali, aprano con urgenza una fase nuova di coinvolgimento, di condivisione e di recupero alla partecipazione di tutte le forze migliori del partito, chiudendo rapidamente questa brutta e difficile fase incomprensibile alle nostre comunità.”
© Riproduzione riservata