3° CORSO PER ASPIRANTI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

 L’Associazione Volontari Città di Modica, organizza il 3° Corso per Aspiranti Volontari di Protezione Civile, la data di inizio è il 16 Gennaio 2013.

Durante il corso sono molteplici i temi che verranno trattati: il ruolo e i compiti del volontariato, responsabilità civile e penale del volontariato, la gestione amministrativa ed informatica del volontario in fase di quiete; la sicurezza;  lezioni  sulla cartografia e sistemi di georeferenziazione; cenni sul concetto di rischio sul territorio: le attività di prevenzione e monitoraggio; le funzioni TLC in emergenza, metodi di comunicazione; antincendio Boschivo e pratiche di spegnimento; rischio idrogeologico e sismico, la logistica di un’area di P.C. (area di ammassamento, di attesa, area di ricovero, il montaggio delle tende).

Inoltre verranno affrontate lezioni pratiche di montaggio tenda e pratiche di spegnimento;  norme comportamentali di auto protezione e cenni di primo soccorso; cenni anche sulla gestione del panico e dinamiche di gruppo.

Infine lezioni sulla “Protezione civile con mezzi aerei U.L.M., in cui relazionerà Raffaele Viscovo e lezione pratica sulle tecniche di ricerca persone scomparse e sulla Cinofilia da soccorso.

E’ possibile poter scaricare il modulo di iscrizione all’indirizzo web: http://dropcanvas.com/brh5j da inviare all’email: avcm@avcm.it.

 Oppure iscriversi con modulo cartaceo, visitando la nostra sede in Via Furio Camillo 3, a Modica, il lunedì ed il mercoledì dalle 19.30 alle 21.30.

Per info contattare i seguenti numeri, 348/4764054 o il 333/8874394.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it