Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
III CORSO BASE PER ASPIRANTI VOLANTARI DI PROTEZIONE CIVILE
05 Gen 2013 15:28
Dal 16 Gennaio partirà il III corso base per “Aspiranti volontari di Protezione Civile” – organizzato dall’Associazione “Volontari Città di Modica” -.
Possono partecipare tutti gli aspiranti volontari dai 16 anni in su che desiderano conseguire l’attestato di formazione; per i minori invece è richiesta l’autorizzazione dei genitori.
Il corso dura 45 ore, di cui 30 saranno teoriche. Gli incontri saranno bisettimanali a partire dalle 19:30 presso la sede dell’Associazione “Volontari Città di Modica”.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di appendere il ruolo operativo della Protezione Civile, la sicurezza del volontario, il comportamento in caso di intereventi, la valutazione dei rischi; inoltre saranno forniti nozioni di cartografia, cinofilia di soccorso, misure antincendio, primo soccorso, servizi sanitari nelle emergenze, dinamiche psicologiche dei soccorsi e dei soccorritori.
Sono previste anche esercitazioni pratico/operative con attrezzature.
La partecipazione al corso è gratuita.
Per iscriversi si può inviare richiesta (tramite l’apposito modulo di iscrizione scaricabile all’indirizzo http://dropcanvas.com/brh5j ) a avcm@avcm.it o al fax 0932753315.
© Riproduzione riservata