Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
“Donne di carta in Sicilia”: si presenta a Comiso il libro dedicato alle scrittrici siciliane
08 Feb 2025 08:56
“Donne DI carta in Sicilia”. È il titolo del libro di Marinella Fiume che sarà presentato l’8 febbraio alle 17.30, presso la sala della Pro Loco di Comiso in via Monsignor Rimmaudo 4. Presenterà il libro Fulvia Toscano. Il libro è un excursus su tutte le donne che si sono dedicate alla scrittura e sui luoghi che le hanno visto protagoniste. Scrittrici più o meno note ma che – si legge in un comunicato – “con grande tenacia e con la sensibilità e la grazia che contraddistingue il genere femminile, non hanno mancato di far sentire la propria voce e il proprio punto di vista sul mondo, sulla realtà che ci circonda e sulle caratteristiche precipue del genere femminile, come ad esempio la maternità”
Tra le “donne di carta in Sicilia” c’è anche Margherita Margani Nicosia, docente di materie letterarie nel ginnasio e nel liceo cittadino. “Margherita Margani Nicosia – spiega la sindaca Maria Rita Schembari – è la donna della letteratura che è inclusa in questo itinerario, per quanto riguarda la provincia di Ragusa e la città di Comiso. Sono particolarmente grata alla Pro Loco, al club per l’UNESCO e all’associazione Naxoslegge che hanno voluto organizzare questa presentazione che il comune di Comiso ha patrocinato molto volentieri anche perchè conosco la capacità scientifica di Marinella Fiume, autrice del libro, e di Fulvia Toscano che presenterà il testo, eccellenti animatrici culturali”
© Riproduzione riservata