Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Ragusa celebra il Giorno del Ricordo
07 Feb 2025 10:30
Lunedì 10 febbraio si celebra il “Giorno del Ricordo”, solennità civile nazionale istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, per commemorare i massacri delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata.
La Prefettura, in collaborazione con il Comune di Ragusa, ha organizzato una cerimonia alle ore 12:30 nel Salone d’Onore del Palazzo del Governo, alla presenza del Vescovo della Diocesi di Ragusa, delle autorità locali e dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma.
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “F. Crispi – P. Vetri” arricchiranno l’evento con esibizioni musicali e letture commemorative, tra cui un omaggio a Norma Cossetto. Durante la cerimonia verrà conferita un’onorificenza alla memoria di Giovanni Gioeni, vittima delle foibe.
A seguire, un momento commemorativo presso la lapide dedicata ai martiri delle Foibe e agli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia, alla presenza delle massime autorità territoriali.
© Riproduzione riservata