La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
In Sicilia cresce la cultura dei trapianti: +40% nel 2024
13 Gen 2025 18:05
In Sicilia cresce la cultura dei trapianti. Sono questi i dati diffusi dal Ministero della Salute, che evidenziano un significativo incremento del 40% nei trapianti realizzati nell’isola nel 2024 rispetto all’anno precedente. Questo risultato rappresenta uno degli aumenti più significativi tra le regioni italiane, contribuendo a colmare il divario storico tra Nord e Sud nel settore sanitario.
Dati principali
Nell’Isola sono aumentati i trapianti del 40% rispetto al 2023, le donazioni del 37%, raggiungendo 21,2 donatori ogni milione di abitanti mentre le opposizioni alla donazione sono diminuite del 10,2%.
I dati sono stati commentati dal presidente della Regione, Renato Schifani, il quale ha dichiarato: “Un risultato del quale dobbiamo essere tutti orgogliosi perché ottenuto grazie a un lavoro di squadra che mette insieme l’efficienza del sistema sanitario regionale e la generosità di tanti siciliani”.
© Riproduzione riservata