In una Sicilia che ancora fatica a raggiungere gli standard nazionali di qualità sanitaria, l’Ospedale Maggiore di Modica emerge come una delle sei strutture che nel 2025 hanno migliorato in modo sensibile le proprie performance, uscendo dall’elenco delle realtà segnalate per criticità. Lo conferma il Programma Nazionale Esiti (PNE) 2025 dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i […]
Cancellato il finanziamento dell’autostrada Modica-Scicli
10 Dic 2024 11:21
Ora è ufficiale. L’autostrada Siracusa-Gela si ferma a Modica. I finanziamenti del secondo tronco dell’opera, nel tratto Rosolini-Ragusa e lotto 9 Scicli, pari a 350 milioni, sono stati cancellati. La decisione è del Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione e lo sviluppo sostenibile, presa il 29 novembre scorso per i troppi i ritardi accumulati.
Nei mesi scorsi era stata annunciato un ulteriore finanziamento di 300 milioni per il tratto di 11 chilometri tra Modica e Scicli, per adeguare le spese di realizzazione all’aumento delle materie prime.
Il tratto autostradale Modica-Scicli è nell’elenco di centinaia di opere definanziate e, di fatto, sospese chissà per quanto tempo, perché “non hanno raggiunto gli impegni di spesa giuridicamente vincolanti” come prevedono due decreti del 2019 e del 2022.
In Sicilia, tra le opere definanziate risulta la seconda macrofase della ferrovia Catania-Palermo (408 milioni).
L’elenco diffuso, di cui dà notizia l’edizione odierna del Sole 24 Ore, è di una cinquantina di opere, ma l’impatto è ben più vasto: il definanziamento è pari a sette miliardi di euro.
© Riproduzione riservata