Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
L’ASP di Ragusa presente alla seconda edizione del “Vittoria Comics & Games” con l’ambulatorio antibullismi
30 Ago 2024 09:58
L’ASP di Ragusa parteciperà alla seconda edizione del “Vittoria Comics & Games”, un evento dedicato al mondo dei fumetti, dei videogiochi e della cultura pop, che si terrà dal 6 all’8 settembre presso il Polo Fieristico di Vittoria. Questa presenza offre all’Azienda Sanitaria Provinciale un’importante opportunità di dialogo con i giovani, concentrandosi sull’uso dei videogiochi nella vita quotidiana, con l’obiettivo di prevenire devianze come il cyberbullismo.
Il dottor Giuseppe Raffa, responsabile dell’ambulatorio antibullismo dell’ASP di Ragusa, insieme a volontari del Servizio Civile, distribuirà un questionario online ai partecipanti per analizzare le loro abitudini e consumi legati ai videogames. Questo questionario servirà come base per future ricerche e approfondimenti sulle dinamiche del rapporto tra i giovani e i videogiochi.
Raffa sottolinea l’importanza di comprendere l’influenza dei videogiochi sui giovani, evidenziando sia i potenziali rischi di dipendenza, ansia e depressione, sia i benefici che i giochi elettronici possono offrire, come il miglioramento delle capacità cognitive e l’apprendimento. Egli sottolinea inoltre che, data la diffusione globale dei videogames, con circa 2,6 miliardi di giocatori nel mondo, è fondamentale affrontare la questione con dialogo e comprensione, piuttosto che con divieti.
© Riproduzione riservata