La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Europee: saranno 8 i seggi per la circoscrizione isole. Edy Tamajo il siciliano più votato
10 Giu 2024 15:15
Due seggi per Fratelli d’Italia e Forza Italia-Noi Moderati, e uno ciascuno per Pd e M5S. Dovrebbero essere questi i sei seggi certi nella circoscrizione Isole (Sicilia e Sardegna) alle Europee 2024. Per il calcolo degli altri quattro bisognerà attendere i risultati definitivi.
I seggi
Per Fratelli d’Italia – primo partito nella circoscrizione Isole con il 21,25% – a tornare al parlamento europeo sarà l’uscente Giuseppe Milazzo (oltre 65mila preferenze), secondo eletto dopo la premier Giorgia Meloni che rinuncerà al seggio. Il secondo seggio a Bruxelles andrebbe a Ruggero Razza (oltre 61mila preferenze), ex assessore regionale alla Salute e delfino del ministro Nello Musumeci. Per Forza Italia – 20,33% nelle Isole e primo partito in Sicilia con il 23,73% – a vincere sarebbero due esponenti della giunta Schifani: il più votato Edy Tamajo, con 121.401 preferenze, e Marco Falcone con oltre 100mila voti.
Il seggio del Pd, sempre dopo la rinuncia della segretaria Elly Schlein, andrebbe all’ex deputato regionale e consigliere al Comune di Palermo Giuseppe Lupo (49.679 voti), mentre per il M5S andrebbe a Bruxelles l’ex presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci (oltre 64mila voti). A contendersi gli altri due seggi sono Alleanza Verdi-Sinistra, la Lega e il Pd. A bocca asciutta sia la lista di Matteo Renzi, Stati Uniti d’Europa, che Azione di Carlo Calenda che non superano lo sbarramento (2,15% per Stati Uniti d’Europa e 1,47% per Azione). Niente da fare neanche per la federazione ‘Libertà’ messa in piedi dal leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca: nella circoscrizione Isole porta a casa il 5,96% ma non supera lo sbarramento a livello nazionale (1,22%).
© Riproduzione riservata