Adesso è arrivata anche la data. La fa la sindaca di Modica, Maria Monisteri che ha spiegato, in una nota anche i dettagli. Il presidio sanitario di Modica Alta riaprirà dal 1 luglio. Le proteste che hanno unito tutti i rappresentanti politici di Modica, concordi nella battaglia, sollevate all’indomani del trasferimento del presidio nella nuova […]
Meteo: dopo l’afa, il “freddo” anomalo: potrebbe essere una fine di luglio da ricordare, ma le previsioni sono in divenire
04 Lug 2022 13:33
Il mese di luglio, questa estate, potrebbe chiudersi con temperature veramente anomale. Un evento piuttosto raro in quanto luglio è generalmente il mese più caldo dell’anno. Un’anomalia sottolineata dal fatto che vi sia stato un Giugno eccezionalmente caldo e un Luglio particolarmente fresco.
Il Giugno caldissimo l’abbiamo già avuto, e con lo stesso caldo è iniziato Luglio dove però queste temperature sono meno anomale rispetto a quanto non lo potessero essere due, tre o quattro settimane fa.
Ma ad invertire la rotta è la tendenza meteo per i prossimi giorni: il caldo non è ancora finito, ma durerà poco. Fino a metà settimana, più o meno. Al Nord le temperature diminuiranno sensibilmente già dal 5-6 Luglio, al Centro a partire dal 7 e al Sud da venerdì 8. In base agli ultimi aggiornamenti, però, il periodo freddo e perturbato durerà a lungo: i giorni più freddi saranno tra 11 e 12 Luglio, ma l’anomalia potrebbe persistere per tutta la seconda decade, soprattutto al Centro/Sud e nelle Regioni Adriatiche, più esposte ai flussi d’aria fredda provenienti dai Balcani e dall’Europa centrale.
Potrebbe essere, spiegano i metereologi, un maltempo “estremo”, con grandinate e temporali, proprio per via dello sbalzo termico.
© Riproduzione riservata