RAGUSA – I sindacati dei medici dell’Asp di Ragusa hanno proclamato unitariamente lo stato di agitazione, annunciando la possibilità di arrivare anche allo sciopero. Alla base della protesta, secondo quanto comunicato dalla Federazione dei medici territoriali (Fmt), ci sarebbero “gravi criticità nell’assistenza primaria e territoriale della provincia” e il mancato raggiungimento di un’intesa dopo gli […]
Donati gli organi della 12enne morta a Catania dopo aver avuto un malore a scuola
30 Gen 2022 17:46
Stamattina a Catania sono stati prelevati e presto verranno impiantati, gli organi della 12enne morta ieri nell’ospedale Garibaldi di Catania dove era ricoverata da due giorni dopo avere avuto un malessere mentre era a scuola. Il trapianto del cuore e’ in corso nell’ospedale di Padova a una ragazzina da tempo in lista d’attesa.
Sempre a Padova sara’ impiantato anche un rene. Il fegato e l’altro rene saranno trapiantati all’ospedale “Bambin Gesu'” di Roma. Equipe mediche dei nosocomi di Padova e della Capitale hanno partecipato al prelievo eseguito assieme ai loro colleghi del Garibaldi centro di Catania. Le cornee saranno prelevate nel pomeriggio.
Ieri la commissione medica dell’ospedale del capoluogo etneo ha dichiarato la morte cerebrale della 12enne dopo le ore di ‘osservazione’ previste dalla legge. I danni provocati dall’ipossia per la mancanza di ossigeno al cervello dopo un arresto del sistema cardiocircolatorio le avevano indotto un coma irreversibile. I genitori hanno autorizzato la donazione.
© Riproduzione riservata