La volontà di mantenere gli impegni c’è, ma le tempistiche restano un’incognita. È questo il principale elemento emerso dall’incontro operativo che si è svolto questa mattina a Piazza Igea tra rappresentanti dell’Azienda Sanitaria Provinciale e le istituzioni del territorio sul futuro del presidio sanitario di Modica Alta. A confermarlo è la stessa Asp di Ragusa […]
Si sente male a 5 miglia dal porto di Pozzallo, marittimo salvato dalla Capitaneria di porto
16 Feb 2021 15:06
Alle prime luci della giornata di oggi i militari della Guardia Costiera di Pozzallo imbarcati sulla Motovedetta CP 325, hanno portato a termine un intervento di assistenza, soccorso,trasporto e trasbordo di un marittimo imbarcato sulla Motonave “IVER BITUMEN”di bandiera italiana, colto da unimprovviso malore a circa 5 miglia dal porto di Pozzallo.
In particolare, alle ore 07:05, a seguito di specifica segnalazione pervenuta alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Pozzallo da parte del Comando di bordo, si apprendeva che un marittimo presente a bordo accusava forti dolori all’addome richiedendo,altresì,l’urgente intervento di trasbordo dello stesso per ricevere le cure mediche a terra.
Ricevuta la segnalazione, veniva disposta l’uscita della dipendente motovedetta CP 325 che faceva rotta verso la nave per effettuare il trasbordo del marittimo in difficoltà. Inoltre, per abbreviare i già ristretti tempi utili per l’intervento, venivano richieste al Centro Internazionale Radio Medico (in precedenza preallertato dal Comando di bordo) le prime utili informazioni sugli interventi di primo soccorso e le cautele da adottare, in attesa dell’arrivo della motovedetta.
Contestualmente veniva preallertato il servizio del 118 al fine di procedere, all’atto dello sbarco del marittimo, a prestare le prime cure del caso e l’eventuale trasporto al nosocomio di Modica. Intercettata la motonave “IVER BITUMEN”, alle ore 07:48si provvedeva ad effettuare il trasbordo del marittimo sulla M/V CP 325nel pieno rispetto, altresì, delle misure sanitarie dettate per fronteggiare la diffusione del virus COVID-19. Dopo aver raggiunto il porto di Pozzallo alle ore 08:10, il marittimo veniva ricoverato sull’autoambulanza del 118 e condotto presso l’Ospedale di Modica.
© Riproduzione riservata