Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
All’aeroporto di Catania la prima palina intelligente installate in Sicilia per le linee extraurbane
06 Nov 2020 12:02
Fortemente motivata nello sviluppo delle più moderne tecnologie applicate al mondo della mobilità la SAIS Trasporti ha installato all’interno dell’aeroporto “Vincenzo Bellini” di Catania-Fontanarossa una innovativa palina elettronica per fornire ai propri utenti aggiornamenti in tempo reale sull’orario di partenza delle proprie linee dirette a Comiso, Vittoria, Canicattì, Caltanissetta e Agrigento. È la prima installata in Sicilia per le linee extraurbane.
SAIS Trasporti ha deciso di adottare questo dispositivo, che si basa sull’innovativo e-ink (inchiostro elettronico), perché presenta numerosi vantaggi rispetto alle vecchie tecnologie quali ad esempio LED. Solo per citarne alcuni: la luce solare diretta, invece di indebolire i contenuti visualizzati (come succede ad esempio con i canonici display a LED) li rende ancora più visibili e contrastati.
Lo schermo offre il massimo angolo di visualizzazione, pari a 180° sia in verticale che in orizzontale che rende i contenuti visibili da qualsiasi posizione. I consumi della palina sono inoltre ridottissimi, consentono di utilizzare batterie interne senza dover ricorrere a cavi di alimentazione, da rete fissa o da pannelli solari e quindi ridurre drasticamente l’impatto ambientale. Altissima è anche la risoluzione: consente di visualizzare non solo caratteri e numeri con definizione altissima, ma anche icone o immagini.
Le informazioni vengono mostrate in contemporanea su 4 righe, ciascuna delle quali è dedicata agli orari di partenza delle Autolinee Giamporcaro e SAIS Trasporti, o a messaggi testuali per comunicazioni alla clientela. La palina elettronica è connessa, attraverso la rete mobile, al sistema AVM (Automatic Vehicle Monitoring) di SAIS attraverso cui l’azienda localizza in tempo reale tutti i propri veicoli ed è in grado di supportare al meglio i passeggeri con informazioni precise e attendibili.
D’ora in poi sarà possibile quindi visualizzare alla fermata SAIS Trasporti dell’aeroporto di Catania i tempi previsti per la partenza dell’autobus, che si decrementeranno progressivamente sino al sopraggiungere dell’orario indicato.
© Riproduzione riservata