Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
Auguri a tutte le mamme! Oggi è la loro festa
10 Mag 2020 10:02
La Festa della Mamma si festeggia oggi nella maggior parte del mondo: per abitudine cade la seconda domenica di maggio. Quest’anno potrebbe più sentita del solito, sia che possiate rivedere vostra madre o i vostri figli per la prima volta dopo l’allentamento delle restrizioni contro il coronavirus, sia che viviate in posti lontani e dobbiate festeggiarla in videochiamata.
Le origini della Festa della Mamma risalgono a secoli fa, e sono collegate al culto della fertilità e della maternità. La Festa della Mamma, per come la conosciamo oggi, esiste dalla fine dell’Ottocento, quando fu introdotta dalla pacifista americana Ann Reeves Jarvis, seguita da sua figlia Anna e poi da Julia Ward Howe (autrice tra l’altro del testo della celebre canzone “Battle Hymn of the Republic“).
© Riproduzione riservata