La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Modica: Bibliomedia, lo strumento multimediale della biblioteca comunale
24 Apr 2020 12:34
Bibliomedia è un contenitore multimediale utile a veicolare cultura al tempo del Corona virus.
L’iniziativa è promossa dalla Biblioteca Comunale “Salvatore Quasimodo” che ha predisposto un link in cui si possono seguire delle video lezioni su autori e libri attraverso il sito della biblioteca: www.bibliotecamodica.it
Sul sito sono visionabili al momento due video lezioni della prof.ssa Lucia Trombadore, docente di lettere al Liceo Classico “G.Galilei/T.Campailla”.
1. Lezione comparata fra “I dialoghi con Leucò” (I due, Achille e Patroclo) e il libro XVI dell’Iliade, a cura della Prof.ssa Lucia Trombadore, Editing e montaggio a cura di Gaia Cannizzaro.
2. Lezione di approfondimento tematico per docenti di Lettere. Il tema: La costruzione dell’identità del personaggio attraverso il capitolo VI (Fra Cristoforo e Don Rodrigo) e il capitolo XXIII (Il Cardinale Federigo Borromeo e l’Innominato), a cura della Prof.ssa Lucia Trombadore.
“Abbiamo voluto mantenere, dichiara l’assessore alla Cultura, Maria Monisteri, con Bibliomedia un rapporto costruttivo e costante con il pubblico fruitore dei servizi della nostra Biblioteca comunale, al momento chiusa a motivo della pandemia in atto.
Sono delle video lezioni su opere di autori di grandissimo spessore, e sempre in aggiornamento, tenute da docenti di indiscusso valore culturale e didattico.
Qui intendo ringraziare la prof.ssa Lucia Trombadore per la fattiva e positiva collaborazione in uno alla responsabile della Biblioteca comunale, Lucia Buscema e a quanti la collaborano a colmare l’assenza fisica degli utenti che non possono frequentare la nostra Biblioteca”.
I due video-eventi sono registrati nella nuova piattaforma web del sito “Il Maggio dei libri 2020” a cura del Centro per il libro e la lettura. Gli eventi sono già stati convalidati e sono in fase di pubblicazione.
L’attività della Biblioteca continua con gli utenti con i consigli di lettura della Biblioteca con invio di abstract e foto copertina dei libri già acquistati che saranno disponibili dopo l’emergenza Covid 19.
© Riproduzione riservata