Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
Ragusa: il Comune riattiva i due progetti del Servizio Civile Universale
17 Apr 2020 16:05
Il Comune ha riattivato i due progetti “Ragusa Comunità sicura” e “Ragusa pratica di Comunità” che erano stati avviati nell’ambito del Servizio civile universale il 20 febbraio scorso e successivamente sospesi a seguito dell’emergenza sanitaria.
“I 50 giovani coinvolti nei due progetti – dichiara l’assessore allo sviluppo di comunità Giovanni Iacono – contribuiranno alla gestione della straordinaria situazione di emergenza che il Paese sta affrontando, nel rispetto delle disposizioni del Governo ed in linea con i principi di precauzione e cautela che il contesto impone. E’ dovere delle istituzioni, degli enti e dei giovani operatori volontari che compongono il nostro sistema del servizio civile – afferma l’assessore Iacono – continuare ad assicurare, con responsabilità e consapevolezza, il contributo quotidiano a favore dei territori e delle comunità.
In questi giorni, più che mai, i progetti di servizio civile rappresentano strumenti preziosi per garantire quotidiano supporto e assistenza alle comunità, in uno sforzo comune di solidarietà e di partecipazione in grado di incidere positivamente sul bene della collettività e, sono certo, che i nostri giovani svolgeranno il loro servizio con senso di responsabilità e coinvolgimento”.
Il Comune di Ragusa con la riattivazione dei due progetti, ha anche sottoscritto un patto di collaborazione con l’Asp 7 di Ragusa per l’impiego di 15 giovani del Servizio Civile presso le strutture ospedaliere fino al mese di luglio 2020 mentre gli altri giovani saranno impegnati nella Protezione Civile comunale e in altri settori dell’Ente (Ambiente, Sanità, Servizi generali ).
© Riproduzione riservata