Arrivati a Pozzallo 274 migranti a bordo della Ocean Viking. Salutano la terraferma ballando. DIRETTA VIDEO

E’ arrivata questa domenica mattina a Pozzallo la nave Ocean Viking con a bordo 274 migranti. E’ stato assegnato come porto sicuro Pozzallo. La nave delle ong Sos Mediterrane’ e Medici Senza Frontiere potra’ cosi’ far sbarcare le persone messe in salvo con tre operazioni nel giro di 48 ore tra martedi’ e mercoledi’ scorsi. Saranno posti in quarantena. Le donne e i bambini hanno salutato l’arrivo in terraferma con balli e canti. Sui social i commenti sono durissimi, in molti si sono scatenati contro i migranti proprio mentre da Bari il Papa ribadisce la necessità di accoglienza e di non far morire in mare.

IL SINDACO DI POZZALLO RASSICURA: NON CI SONO CASI DI CORONAVIRUS A BORDO. QUI L’ARTICOLO

A bordo della Ocean Viking ci sono 64 minori. Sono stati messi in salvo in tre distinti interventi tra il 18 e il 19 febbraio. Nel primo dei natanti soccorsi c’erano a bordo 98 persone (una donna, 82 uomini e 15 minori di cui 14 non accompagnati); nel secondo 84 (63 uomini e 21 minori) e nel terzo 92 (11 donne 53 uomini, 23 minori di cui 19 non accompagnati e 5 bimbi con meno di 5 anni).  L’hot spot di Pozzallo e’ attualmente vuoto e sono stati completati alcuni piccoli interventi di manutenzione sotto il coordinamento della Prefettura di Ragusa.

AGGIORNAMENTO SCATTA LA QUARANTENA ANCHE PER EQUIPAGGIO
“In conformita’ alle decisioni prese ieri, dall’Unita’ di crisi convocata dall’assessore alla Salute, i migranti sbarcati a Pozzallo sono posti in quarantena presso l’hotspot. L’equipaggio della nave, invece, rimarra’ a bordo per lo stesso periodo, sotto il controllo sanitario dell’Usmaf. Ringrazio il prefetto di Ragusa per aver sostenuto questa decisione, il sindaco di Pozzallo e tutte le autorita’ sanitarie che stanno lavorando per garantire questa misura preventiva indispensabile. La stessa disposizione varra’, ovviamente, per Lampedusa e per Messina”. Cosi’ il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

LA DIRETTA DI LOCAL TEAM DA FACEBOOK

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it