La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
CHOCOBAROCCO: LE ECCELLENZE AGROALIMENTARI DEL SUD-EST
30 Ott 2011 07:37
Il territorio ibleo continua nella sua sfrenata corsa per la promozione dei prodotti nostrani. Sono tante le eccellenze di cui la provincia di Ragusa può vantarsi, si va dal Ragusano Dop all’immancabile cioccolato di Modica, per arrivare sino al Cerasuolo di Vittoria.
Nell’ambito della manifestazione Chocobarocco 2011 non si poteva non celebrare il delizioso cioccolato modicano, ma si è voluto porre l’accento in generale su tutti i nostri prodotti di vanto. In occasione del convegno “Le eccellenze agroalimentari del sud-est”, tenutosi al Chocovillage di Piazza Matteotti, si è voluto fare un elogio di quei prodotti che godono del marchio Igp.
Il convegno, promosso dal Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica nella persona di Nino Scivoletto, ha visto la partecipazione del sindaco di Modica, Antonello Buscema, del docente di psicologia alimentare presso lo Iulm di Milano, Ferdinando Musco Castagna, del direttore delle ricerche del Cerisdi, Antonio Sacco, dell’istituto della vite e del vino, e dell’Assessore regionale alle risorse agricole, Giovanni Ruggeri, dell’Osservatorio del Turismo Isole Europee, del del presidente del Consorzio terre dei Nebrodi, Pippo Privitera e del presidente della Camera di Commercio, Sandro Gambuzza.
Durante l’incontro, moderato dal giornalista Rai Gerardo Antelmo, ci si è focalizzati su tre punti fondamentali: gestione, promozione e comunicazione delle aziende agroalimentari; il valore storico e culturale del prodotto; la necessità della nascita di un consorzio.
Per quanto riguarda il primo punto è emersa l’importanza di internet e dei social network come strumento di informazione per un consumatore sempre più all’avanguardia ed attento al rapporto qualità/ prezzo.
Mentre per quanto concerne l’esigenza di creare un consorzio, Nino Scivoletto e Sandro Gambuzza si sono fatti portavoce dell’idea di far sorgere un consorzio dei prodotti di qualità come il ragusano dop, il ciliegino, l’olio dei Monti Iblei e il Cioccolato di Modica.
Infine parlando proprio di cioccolato modicano è stata inaugurata, presso l’auditorium San Francesco La Cava, la mostra “Italia in miniatura”. Si tratta della nostra penisola lunga 10 metri e mezzo, larga 5 metri, e creata con 450 kg di cioccolato. Ovviamente è un’iniziativa promossa dal Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica in occasione dei 150 dell’Unità d’Italia.
© Riproduzione riservata