Festa dell’albero a Ragusa: da giovedì saranno piantumati oltre 1000 alberi

Da giovedì il Comune di Ragusa, in particolare l’assessorato al Verde e alla Pubblica istruzione retti da Giovanni Iacono, in collaborazione con l’azienda foreste demaniali di Ragusa, promuovono  la seconda Festa dell’albero. E’ prevista la creazione di un ampia superficie a bosco con la piantumazione di circa 1000 alberi nel territorio comunale, area dell’istituendo Parco Nazionale degli Iblei nei pressi dell’invaso di Santa Rosalia, in contrada Furmica-Scossonara (complesso boscato ‘Cava Gria’).

L’area sarà suddivisa in differenti zone di piantumazione in funzione degli anni di riferimento dei nuovi nati e residenti alla nascita a Ragusa nel 2018, n. 494, e i nati e residenti a Ragusa nel 2019, fino al 31 ottobre 2019, n. 353. Sempre giovedì, alle 11, prevista la riqualificazione arborea con la piantumazione di alberi di medio fusto in zona via Sergio Ramelli e preparazione da parte dei bambini della scuola dell’infanzia Bruno Munari – Mariele Ventre, della casetta degli insetti, con il supporto dell’arch. Loredana Tumino, rifugio per le specie più deboli e vulnerabili alla mancanza di biodiversità e rifugio degli impollinatori, proteggendo alberi e coltivazioni dagli attacchi parassiti.

Infine dal 23 al 26 novembre, alle 11, all’istituto comprensivo ‘Vann’Antò’, piantumazione alberi da parte degli studenti nella sede centrale e nel plesso di San Giacomo. Dal 27 novembre fino al completamento delle piantumazioni si registrerà la piantumazione di alberi in diverse zone della città.

“L’iniziativa – spiega l’assessore Iacono – organizzata con l’Azienda Foreste demaniali, con il coinvolgimento delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado, intende promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, il rispetto delle specie arboree ai fini dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, l’educazione civica ed ambientale, nonché stimolare un comportamento quotidiano sostenibile e sostenitore della biodiversità”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it