IL POZZETTO C’E’ NELLA RISERVA ED E’ IRREGOLARE

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Evidentemente l’assessore Cavallo vive di ricordi e non ha mai ritenuto utile informarsi, se nel frattempo della “memoria d’uomo” di cui parla sia intervenuta qualche norma o regolamento che regola il rispetto dell’ambiente e del vivere civile. Voglio elencare alcune di quelle norme novità e sono:

  1. Il pozzetto insiste in una zona chiamata “ Riserva del Pino D’Aleppo” ristituito con D. A. n. 536/90 dell’assessorato Territorio e Ambiente della regione Siciliana, l’articolo n.2  comma 19 del regolamento della riserva  recita testualmente “ Nel territorio è vietato scaricare materiale di rifiuto o far precipitare lungo le scarpate materiale di qualsiasi tipo. Dunque quel pozzetto oggi è fuorilegge e va rimosso .
  1. La legge regionale n.27 del 15/05/1986 REGIONE SICILIA  disciplina gli scarichi degli insediamenti civili che non recapitano nelle pubbliche fognature, e precisamente l’articolo n.35 recita “ il titolare del servizio di trasporto è obbligato alla tenuta di un registro su cui vanno trasferiti tempi e luoghi di prelievo e di scarico dei reflui” ,non risulta che il suddetto trasporto reflui effettuato nel comune di Vittoria affidato all’AMIU sia accompagnato da registri o affini che possano mettere in evidenza il tipo di refluo se civile o industriale, provenienza e il  luogo  dello scarico.

Per il resto  come già annunciato presenteranno apposita  interrogazione i consiglieri comunali del pdl  avv. Giovanni Moscato e il dott. Fabrizio Comisi.     

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it