Walter Morale, Direttore dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’ASP di Ragusa, è stato eletto Presidente della Sezione Interregionale Campano-Siciliana della Società Italiana di Nefrologia (S.I.N.) per il prossimo triennio. L’elezione è avvenuta al termine di una consultazione elettorale online che ha coinvolto tutti i nefrologi delle due regioni, confermando la fiducia della comunità scientifica […]
BOOM DI PRESENZE ALLO STAGE NAZIONALE DI AIKIDO
12 Mag 2011 11:13
Oltre cento presenze allo stage nazionale di Aikido tra appassionati, allievi e istruttori provenienti da tutta l’Isola e in particolare dalle province di Agrigento, Caltanissetta, Enna e Catania. Lo stage, affidato al maestro Giovanni Aprile, si è svolto lo scorso 8 maggio nella palestra del Liceo Scientifico al Villaggio Jungi dal Centro sportivo educativo nazionale (Csen) di Ragusa. Alla manifestazione sono intervenuti il responsabile provinciale dello Csen Sergio Cassisi, che ha sottolineato la vicinanza della Federazione ai progetti avviati dal maestro Aprile, e il consigliere provinciale Silvio Galizia, in rappresentanza della Provincia regionale di Ragusa. Il maestro Aprile, responsabile per l’Italia centro-meridionale della Scuola Musubi e vice direttore tecnico nazionale della Scuola di Aikido “Il samurai”, ha illustrato alcune tecniche di attacco e difesa nel corso di esercitazioni e simulazioni, alla presenza di un vasto pubblico, impartendo insegnamenti teorici ed esempi pratici.
Lo stage è stato anche l’occasione per presentare i nuovi corsi di Aikido per istruttori, in programma dal 4 al 10 luglio 2011 sulle spiagge del litorale tra Modica e Scicli e nel verde della campagna iblea. «Ho provato grande soddisfazione – ha dichiarato il maestro Aprile al termine della sessione sportiva – nel vedere così tanta gente interessarsi e appassionarsi a una disciplina orientale di nicchia qual è l’Aikido che negli ultimi anni grazie anche al nostro lavoro, mio e dei miei allievi, è molto cresciuto in provincia e in tutta la Sicilia».
© Riproduzione riservata