La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
I cento anni di nonna Giuseppina
23 Lug 2018 20:31
I CENTO NONNA GIUSEPPINA
Quello di oggi è stato un giorno speciale per Giuseppina Drago, vedova Morana che, insieme ai familiari più intimi, ha festeggiato a Modica, il suo centesimo compleanno.
Un evento che non capita tutti i giorni e che tutti vorrebbero vivere da protagonista. Oltre ai figli, ai nipoti e pronipoti al suo fianco ha avuto la sorella Melina che, coi suoi 105 anni (a novembre) si è presentata puntuale, in grande forma e pronta ad onorare l’appuntamento.
Nonna Giuseppina è nata durante la prima guerra mondiale ed ha vissuto in maniera particolarmente difficile la seconda. Sposata con Carmelo Morana ha avuto cinque figli, quattro nipoti e cinque pronipoti. È rimasta vedova a cinquanta anni ed oltre a doversi fare carico della famiglia ha dovuto vivere e piangere la perdita di due figli.
È comunque arrivata al secolo di vita, anche con qualche comprensibile acciacco, con la sua forte tempra e col suo non condizionabile carattere.
Decisa e determinata su tutto come sempre, e, soprattutto, per nulla disponibile a modificare le sue convinzioni e a ritrattare le sue decisioni.
© Riproduzione riservata