DALLA CITTA’ DI VITTORIA

DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Il primo cittadino ha emanato questa mattina una ordinanza per l’istituzione temporanea della sosta riservata ai ciclomotori in piazza del Popolo nel tratto compreso tra via Cavour e via Bixio.

“Di concerto con l’assessore alla Polizia Municipale Daniele Scrofani e con il comandante Cosimo Costa – ha spiegato il sindaco – si è decisa l’istituzione di un’area riservata ai ciclomotori nella centralissima Piazza del Popolo per permettere ai ragazzi di poter parcheggiare in una zona idonea e sicura e che non crea alcun intralcio ai pedoni”.

“L’area – ha proseguito l’assessore Scrofani – sarà attiva dal 10 aprile al 30 settembre nei giorni di sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 20 sino alle ore 2. Con l’avvicinarsi della bella stagione il nostro centro storico attira tantissimi ragazzi e per meglio regolamentare la sosta e il parcheggio abbiamo istituto quest’area. Con questa soluzione tuteliamo sia i ragazzi sia i pedoni e i cittadini che spesso vedevano i marciapiedi occupati dai ciclomotori. In questo modo avremo un centro storico ancora più ordinato e vivibile”.

Vinitaly, il sindaco partecipa alla 51esima edizione della Fiera dedicata al vino

Il sindaco di Vittoria Giovanni Moscato parteciperà alla 51esima edizione del Vinitaly, il salone di riferimento per il settore vitivinicolo che si terrà a Verona dal 9 al 12 aprile. Il primo cittadino farà parte della delegazione del Distretto turistico degli Iblei composta dal presidente del Comitato Direttivo Giovanni Occhipinti, dal sindaco di Pachino Roberto Bruno (presidente del comitato di rappresentanza) e dal sindaco di Modica Ignazio Abbate. La partecipazione del Distretto al Vinitaly 2017 si realizza all’interno della collaborazione avviata con l’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia e  con la Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura e Foreste. Parteciperanno a Vinitaly oltre 4mila espositori e sono previsti oltre 50mila operatori esteri  con nuovi buyer registrati provenienti in particolare da Cina, Usa, Regno Unito, Russia e Nord Europa. Il sindaco di Vittoria prenderà parte a una conferenza stampa sulle eccellenze territoriali alla presenza di numerosi giornalisti ed esperti del settore che, il prossimo luglio, visiteranno il territorio rappresentato dal Distretto Turistico degli Iblei. Inoltre il 10 aprile si terrà a Vinitaly un evento dedicato al Cerasuolo con Luca Gardini, sommelier di fama mondiale, che degusterà 15 vini dell’annata 2014 dela nostra Docg.

“Partecipare a Vinitaly – ha commentato il sindaco – è una occasione importante per Vittoria, città del vino e dalla grandissima tradizione vitivinicola. Sono felice di poter essere al fianco delle aziende del territorio, circa 25, presenti in Fiera. Sarà una occasione importante per promuovere il Cerasuolo, le nostre eccellenze e il turismo legato al mondo del vino. Il Cerasuolo è apprezzatissimo all’estero e Vinitaly sarà l’occasione per creare contatti e sinergie utili a promuovere il nome di Vittoria oltre i confini nazionali per attrarre visitatori e investimenti. Il binomio tra vino e turismo rappresenta senza dubbio un volano per la nostra economia e la presenza a Vinitaly sarà utile per promuovere Vittoria, Scoglitti e le nostre eccellenze”

Ultimo concerto della stagione musicale al Teatro Comunale

Ultimo concerto della stagione musicale, domani sera, al Teatro Comunale. Sul palco salirà il duo Musica Nuda, composto da Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso). Oltre a proporre i propri successi, il duo – che ha collezionato negli anni riconoscimenti prestigiosi tra i quali la Targa Tenco 2006 – presenterà un mix di nuove cover e pezzi inediti.

“Si conclude con un concerto di alto livello la stagione di musica del Vittoria Colonna – dichiara l’assessore alla Cultura, Daniele Scrofani – che sotto la direzione artistica di Alessandro Nobile si è distinta per l’ampio ventaglio delle proposte offerte al pubblico. Abbiamo spaziato dalla musica da camera alle voci bianche, passando per la musica contemporanea e i classici della tradizione napoletana, fino al blues e al gospel. E domani chiuderemo questa stagione felice con un duo che ha tenuto concerti in tutto il mondo. A fine stagione il bilancio è più che positivo: abbiamo superato ogni aspettativa, il pubblico ha risposto al nostro appello e ha mostrato di apprezzare la rassegna. Abbiamo vissuto una stagione vivace, ed è già partita la nuova rassegna “Arrivano i nostri”, i cui protagonisti sono apprezzatissimi musicisti locali”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it