VIVA ATTESA A MODICA E IN PROVINCIA PER L’EVENTO “ARA'”
27 Nov 2012 18:03
Una creatura che “nascera ‘ ” sabato prossimo un progetto ambizioso ma sopratutto ricco di speranza;ha tante valenze come quella di credere che ci sarà’ un futuro diverso per questa meravigliosa Terra, ma anche per questo Paese. Ma è’ sopratutto la volontà’ di Muovere Modica Alta che è meravigliosa e poco conosciuta anche tra i modicani e ragusani stessi, restituendole .in qualche modo la sua essenza quella dell’artigianato che era la sua caratteristica con i laboratori e le botteghe che correvano lungo le strade della citta’alta come racconta mirabilmente nei suoi scritti Raffaele Poidomani.
Non potendo ricreare quella atmosfera le restituirà almeno la centralita dell’ Eccellenza dell’ Artigianato che sarà’ la cifra distintiva di questo spazio che ospiterà artigianato e artisti da tutto il centro sud con particolare attenzione per quelli del Regno delle due Sicilia
Ma Ara’ – espressione di idee ( questo e’ il nome) sarà’ anche spazio di eccellenza enogastronomica e piccola galleria d arte per offrire a residenti e turisti un offerta di qualità’ a tutto tondo. Ci saranno quindi nomi eccellenti e unici lontani dal già’ visto : i gioielli di sale di Daniela Neri artista trapanese,le scarpe e le borse di Sabina Albano artista, designer e gallerista napoletana collaboratrice di grandi firme internazionali,Salvatore Argenio fornitore della real casa dei Borboni e unico licenziatario del suo marchio che presenterà le sue cravatte,i suoi foulards i suoi orologi e le sue borse,i Vetri e i gioielli di Valentina Girbino artista catanese gia premiata a Roma con il Premio l Eccellenza delle Donne per le sue creazioni di Vetro Terra e i monumentali e prestigiosi presepi napoletani di San Gregorio Armeno dei maestri Carlo Giannotti e Marco Abbamondi e tanti altri. Per ognuno di loro e per gli altri ci sarebbe bisogno di un approfondimento.come per Roberto Cavallaro l’ artista palermitano che inaugurerà’ la temporary gallery con le sue antiche atmosfere siciliane rivisitate dai ricordi e immagini di case e di luoghi cari.
Insomma tante cose tutte belle e vere con un piccolo spazio anche per l antiquariato di qualità’ .Abbiamo detto tutto? No sicuramente no! Ma tanto ognuno potrà scoprire da se ‘ questo spazio che in termine tecnico viene indicato come Concept Store una esplorazione, un viaggio più che un semplice luogo dove comprare.
Una ultima considerazione sul nome …Ara’ :una espressione idiomatica antica e misteriosa ma sorprendente.