VINCE SENZA PROBLEMI LA PASSALACQUA

La Passalacqua Spedizione vince agevolmente contro Siena e si porta in testa alla classifica del girone meridionale approfittando della sconfitta del Cus Chieti a Battipaglia.

 

Il risultato della partita contro il Siena non è stato mai realmente in discussione (pronti via e due “bombe” di Buzzanca e Sarni fissano subito il risultato sul 6-0) ma la sfida è risultata lo stesso appassionante per merito anche della squadra toscana che non si è mai arresa, riuscendo con un terzo parziale di grande intensità (7-16) a riavvicinarsi alle biancoverdi. La Passalacqua Spedizioni ha giocato una di quelle partite, se si eccettua il calo di tensione al ritorno in campo dopo il riposo lungo, che piacciono a coach Marco Savini. Intensità e collettivo come combustibile in grado di accendere ed esaltare le tante individualità che ci sono in squadra (le ragusane hanno tirato con il 60.5% da due e con il 38.5% da tre). E così Mara Buzzanca, Silvia Sarni e Valeria Carnemolla hanno acceso il pubblico del PalaMinardi con  giocate tanto efficaci quanto spettacolari. Ma tutta la squadra ha dimostrato di attraversare un buon momento di forma  e anche Lia Valerio, Svetlana Kouznetsova, Ludovica Chimenz, Linda Manzini hanno offerto una prestazioni che le ottime percentuali riescono a rendere solo in parte. Un discorso diverso meritano Clarisse Machanguana e Federica Mazzone.

Clarisse Machanguana è stata tenuta a lungo prudenzialmente in panchina da coach Savini per via di un piccolo problema fisico, mentre l’altra ha dovuto abbandonare il parquet a causa di un fortuito incidente di gioco. Coach “Abbiamo giocato la partita che avevamo preparato e che mi aspettavo. Abbiamo regalato un tempo alle nostre avversarie, ma per il resto ci siamo espresse su livelli più che buoni. In attacco abbiamo trovato fluidità nel gioco e nelle conclusioni e in difesa ho visto la giusta concentrazione. – dice coach Marco Savini – Siamo anche riusciti a preservare Clarisse consentendole di poter ritrovare la migliore condizione senza forzare. La conquista della testa della classifica ci ripaga del lavoro che abbiamo sin qui compiuto. In dieci giornate, abbiamo conquistato nove vittorie e credo che le ragazze abbiano meritato la posizione che occupano. All’inizio del campionato avevo messo in preventivo delle difficoltà, che in effetti ci sono state, ma sinora la squadra ha saputo sempre rispondere bene. Non dobbiamo commettere l’errore di specchiarci nella classifica, ma serve continuare a lavorare con grande impegno. Possiamo e dobbiamo ancora crescere e da oggi le nostre avversarie avranno un motivo in più per provare a batterci”. Nella prossima giornata di campionato la squadra giocherà in anticipo a Viterbo contro la Defensor Viterbo. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it