VIDEO – GLI CHEF DE “LE SOSTE DI ULISSE” PROMUOVONO LA “SICILIA CONTINENTE”

La Sicilia? E’ un continente enogastronomico. Parola di chef. Anzi di tanti chef, quelli dell’associazione “Le Soste di Ulisse” che i prossimi 20 e 21 novembre a Villa Igiea a Palermo si ritroveranno per la convention siciliana che celebra i 14 anni di attività. Previsti momenti di dibattito e confronto su importanti temi enogastronomici insieme ai più autorevoli giornalisti di settore e la maggior parte di addetti ai lavori del turismo e dell’enogastronomia di qualità. I protagonisti assoluti saranno gli chef de Le Soste di Ulisse con le loro interpretazioni culinarie, che proporranno durante la cena di domenica 20 novembre. L’associazione degli chef è presieduta dallo chef ibleo, due stelle Michelin, Ciccio Sultano. Per l’occasione gli chef hanno deciso di girare un video che diventa il promo di questa “Sicilia Continente” enogastronomico, tutta da visitasre e da mangiare.

GUARDA IL VIDEO
https://youtu.be/q4cNX4uxmiU 

Stamani a Palermo la conferenza stampa di presentazione. “La festa delle Soste di Ulisse sarà il luogo in cui potremo esprimere al meglio, coinvolgendo le più autorevoli testate giornalistiche e i migliori chef nazionali ed europei, le prospettive della cultura siciliana che nell’enogastronomia, nell’accoglienza e nell’ospitalità raggiunge livelli di eccellenza, per tradizione – spiega lo chef e presidente Ciccio Sultano – La ricerca della felicità che è l’essenza del nostro lavoro, è quasi una caratteristica antropologica dei siciliani, noi puntiamo a valorizzarla e a promuoverla ai quattro angoli del mondo. Siamo conviti che sia necessario dare uno scossone all’immagine della Sicilia, abbiamo chiamato a raccolta docenti universitari, giornalisti, sommelier per aiutarci ad individuare la strada migliore per promuover un’immagine positiva della Sicilia. Siamo convinti che questo evento possa rappresentare una occasione di crescita per la nostra Isola. Vogliamo ricordare a tutti la straordinarietà della Sicilia: possiede veri e propri giacimenti di arte, natura e cultura senza eguali al mondo”.

Per Pino Cuttaia chef due stelle Michelin de La Madia di Licata e Vice Presidente de Le Soste di Ulisse “La Sicilia della ristorazione e dell’hotellerie i questi anni è cresciuta molto e il fatto che il nostro evento sia diventato così importante grazie alla presenza dei più autorevoli protagonisti della scena enograstronomica è la migliore testimonianza del ruolo che a livello nazionale ci viene riconosciuto”.

Per lo chef stellato Tony Lo Coco de I Pupi di Bagheria “Questo evento rappresenta una grande occasione per Palermo, per tornare ad occupare il posto che merita e per essere immaginata come una grande città in cui è possibile organizzare eventi di questa portata”.

Fra i protagonisti dell’evento anche le cantine della ricca collezione Le Soste di Ulisse che raccoglie le migliori espressioni enologiche siciliane. Saranno oltre 20 per rappresentare tutti i territori e per essere abbinate al meglio alle preparazioni gourmet degli chef.

Lunedì 21 novembre grande spazio alla cultura gastronomica popolare gli chef de Le Soste di Ulisse, accanto a grandi artigiani siciliani, si cimenteranno con il cibo di strada. La più autentica delle espressioni gastronomiche che da secoli contraddistingue l’isola verrà celebrata nella splendida ambientazione di Villa Igiea.

Cantine partner
Baglio di Pianetto, Planeta, Feudo Principi di Butera, Benanti, Pietradolce, Tasca d’Almerita, Tenuta delle Terre Nere, Cos, Tenute di Fessina, RioFavara, Terrazze dell’Etna, Feudo Maccari, Donnafugata, Firriato, Duca di Salaparuta, Rallo, Valle dell’Acate, Cusumano, Cantine Nicosia, Steinbrük, Frank Kornelissen,Tenuta Gorghi Tondi.

Aziende Sponsor
Azienda Agricola Mulinello, L’aia gaia, FOOD custodi dei sensi, FAO 37, Premiati Oleifici Barbera, Associazione Produttori Cipolla Paglina di Castrofilippo, by Ciuro, CO.AL.VI, Coalma, Cronache di Gusto, Dolce Incontro, Essence of Sicily, Fondazione Tommaso Dragotto, Molini del Ponte, Electrolux, Il tempo delle storie, Künzi, La Perla del Sud, Longino & Cardenal, Lumaca Madonita, Moak, Moët Hennessy Italia, En.Mo., Macelleria La Paisanella – Agostino, Ristorando, RON Pizza & Putia, Rosso di Mazara, Sicily by Car, YES! A R E A, Sicily Life Style, Slow Smoking – Federico Marino, Steinbrück, Birra Tarì, Tartufo siciliano, Tera Vecchia Legumi, Tomarchio, Le Trazzere del Gusto, Valle del Grano, Vecchio Carro, Nero dei Nebrodi, Velier, YESnews. 

GUARDA IL VIDEO
https://youtu.be/q4cNX4uxmiU 
 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it